Due Premi intitolati a Paolo Villaggio su L’Isola del Cinema

Due Premi intitolati a Paolo Villaggio su L’Isola del Cinema. Sono stati assegnati venerdì 8 settembre al Panda Lounge Bar de L’Isola del Cinema i due importanti premi ideati da Cinema e Libri, la rassegna nella rassegna de L’Isola del Cinema diretta da Giovanni Fabiano. Che da quest’anno sono stati intitolati a Paolo Villaggio.
A condurre la serata, assieme a Giovanni Fabiano, due amici di Cinema e Libri: Roberto Ciufoli e Vincenzo Bocciarelli. A condurre con loro era Maria Castaldo, scrittrice, a cui è stata affidata la preziosa lettura dei finalisti e dei vincitori. Ospite d’onore Elisabetta Villaggio.
Fra gli ospiti della serata: il cantante Alessio Bernabei accompagnato dall’amico e autore Alessio Fiorucci con il quale ha scritto Obbligo Verità, una delle tracce del suo album Noi siamo infinito. E con il quale ha realizzato un evento di beneficenza per il terremoto: “Un evento che abbiamo organizzato in soli cinque giorni. Ma abbiamo creato un’Associazione con cui vorremmo realizzare un centro di emergenza a Civitavecchia.” Erano fra il pubblico anche l’attrice Emanuela Tittocchia. E le giornaliste Isabella Schiavone e Flaminia Marinaro. Intensa la testimonianza di Tina Vannini, titolare de Il Margutta, che ha ricordato le cene presso il suo locale in cui Villaggio ed Ermanno Cavazzoni si confrontavano su La voce della luna.

Si è aggiudicato il Booktrailer Premium Azzurro ma non troppo di Raffaella De Rosa (Ponte Sisto) con la regia di Massimiliano Buzzanca. Secondo classificato Sangue di yogurt di Andrea G. Pinketts (Lastaria). Terzo classificato Il confine del buio di Fabrizio Fangareggi e Pierluigi Fabbri (David and Matthaus).

Vince il Premio un Libro per il Cinema Lunavulcano di Isabella Schiavone (Lastaria). Secondo classificato Il tempo delle ciliegie di Gianlivio Fasciano  (David and Matthaus). Terzo classificato Tempo imperfetto di Massimo Dorzi (L’Asino d’Oro).

Ad Alessio Bernabei è stato assegnato inoltre il Premio speciale della Musica Paolo Villaggio. Un premio che fa da apripista ad iniziative dedicate alla musica già in programma per la prossima edizione.

Articolo precedentePremio Poggio Bustone, vince un giovanissimo Andrea Zoli
Articolo successivoFuori c’è un mondo, un Film di Giovanni Galletta