#DonneCultureRoma Lunedì 8 marzo, Roma omaggia la donna

Lunedì 8 marzo, Roma celebrerà la festa della donna con una serie di appuntamenti gratuiti. Il talento femminile sarà omaggiato e promosso nel corso dell’intera giornata attraverso eventi trasmessi, nella maggior parte dei casi online, sui canali social e sui siti degli enti organizzatori.

#DonneCultureRoma nasce con l’intento di dare risalto alle donne che si sono distinte in campo artistico. Musica, teatro, cinema, letteratura: ogni evento sarà dedicato ad esaltare le eccellenze femminili che hanno fatto la storia con il loro talento.

Eventi

Si parte alle ore 10 con il lancio del nuovo videoclip della cantante Tosca, in diretta dal Teatro dell’Opera. L’artista interpreterà la lettura di Vissi d’arte, accompagnata alla chitarra da Massimo De Lorenzi. L’evento sarà disponibile sul sito del Teatro dell’Opera.

Dalle ore 10.00 fino alle 16.00, sul sito e nei canali social della Casa del Cinema di Roma si parlerà di emancipazione e di conquiste al femminile, soffermandosi sui ritratti delle donne che hanno fatto la storia del cinema.

Al Palazzo delle Esposizioni la donna incontra l’arte: dalle ore 12.00 collegandosi al sito o ai canali del Palazzo si parlerà delle più importanti figure femminili nel campo delle arti e della moda.

Alle ore 11 (con replica alle 15) la visita al Museo Napoleonico seguirà in via del tutto eccezionale un percorso alla scoperta delle donne della famiglia Bonaparte. Alle 13.00 sulla pagina Facebook del museo, si lascerà spazio a una serie di racconti brevi dedicati alle principali figure femminili della famiglia.

Anche la Galleria di Arte Moderna partecipa all’iniziativa attraverso racconti e letture al femminile. Basta collegarsi alle 11 e alle 17 alla pagina Facebook del museo.

E ancora sui canali social della Casa delle Letterature (Biblioteche di Roma) si parlerà di scrittura. Letture, presentazioni di libri, racconti, curiosità alla scoperta di un universo completamente narrato al femminile.

Per scoprire il calendario completo degli eventi basta collegarsi al sito culture.roma.it e sui canali social del sito.