I ditteri di Marco Visentin a Vigo di Fassa, in Trentino

Presentazione in una biblioteca d’alta quota per il romanzo I ditteri di Marco Visentin a Vigo di Fassa, in Trentino. Accade il 16 agosto a Vigo di Fassa, in Trentino, nel cuore delle Dolomiti
Succede spesso di presentare e veder presentati libri in biblioteca, ma raramente si tratta di biblioteche a 1.400 metri sul livello del mare, per di più all’interno di un’area naturale il cui valore estetico e paesaggistico è riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. È il caso della presentazione del romanzo di Marco Visentin, dal titolo “I ditteri”, che avviene nella Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa (Strada Roma, 3) alle ore 17,30 di mercoledì 16 agosto.
Il romanzo ha per titolo l’ordine di insetti contraddistinti da due ali (dal greco dìpteros «a due ali»), come le comunissime mosche e zanzare.
Chi studia questi animali è la protagonista del romanzo, un’entomologa di nome Silvia K., che fa ricerche sulla trasferibilità di alcune qualità delle mosche al genere umano. Ciò avviene all’interno di un universo distopico dominato da organizzazioni postcapitaliste e democrazie solo formali.
La vena “politica” di questa trama condurrà a riflettere sulle cifre della società contemporanea e sul ruolo della letteratura nel disvelamento delle sue contraddizioni.
L’incontro, che avrà un seguito nella serata di venerdì 25 agosto nel centro del paese dolomitico, è organizzato dalla Pro Loco di Vigo di Fassa, dalla Biblioteca Comunale di Vigo di Fassa e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vigo di Fassa.
Il romanzo “I ditteri”, a poche settimane dalla pubblicazione, vanta già un discreto numero di recensioni favorevoli (si legga qui la rassegna stampa), ed è stato premiato per l’idea narrativa e il primo capitolo alla manifestazione di arte e creatività del Comune di Roma Enzimi. Commercialmente, è disponibile nelle principali librerie on line (AmazonIBSMondadoristoreLa Feltrinelli e altre) e nelle librerie fisiche distribuite dal circuito Fastbook.
Pagine Facebook degli eventi In biblioteca con i ditteri, del 16/8: https://www.facebook.com/events/193000941237915 Serata con l’autore de I ditteri, del 25/8: https://www.facebook.com/events/400440620353910