«Designers for Bergamo» Edizione Speciale DimoreDesign 2020

«Designers for Bergamo» Edizione Speciale DimoreDesign 2020 – Un tributo alla città attraverso immagini e interviste ai grandi protagonisti di DimoreDesign

Dal 19 giugno al 30 ottobre 2020

www.dimoredesign.it

DimoreDesign presenta l’edizione speciale 2020: “Designers for Bergamo”, un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale che hanno interpretato negli anni, in versioni inedite, le più belle dimore storiche della città, in equilibrio tra tradizione e contaminazione.

Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli Giulio Iacchetti sono alcuni dei grandi nomi protagonisti del racconto: le loro interviste insieme alle splendide immagini degli allestimenti e degli storici palazzi danno vita a un progetto di divulgazione on line a puntate, virtuale e accattivante. Attraverso un ricco e stimolante percorso narrativo che inizia il 19 giugno e si conclude a ottobre, Designers for Bergamo raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza. Tutte le interviste, eseguite nell’arco di dieci anni, sono state realizzate da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto e verranno diffuse con cadenza settimanale tramite newsletter e pubblicate on line sul sito di DimoreDesign. 

Il concept 

Dal 2011 DimoreDesign ha incontrato quaranta tra i più celebri designer e architetti italiani di fama internazionale che hanno introdotto il grande pubblico alla loro visione artistica presso le dimore storiche della città, regalando splendidi allestimenti e installazioni, affascinanti cortocircuiti creativi legati all’architettura degli spazi. DimoreDesign ha raccolto le interviste e le immagini delle diverse edizioni e nel 2020 ne ha selezionate venti che ora vengono presentate per la prima volta in un percorso di narrazione digitale a puntate.

Oggi, in un momento storico di particolare emergenza, DimoreDesign intende realizzare un omaggio a Bergamo, la città più colpita dalla pandemia, le cui immagini di dolore e sofferenza hanno fatto il giro del mondo. E lo fa grazie a un’iniziativa che restituisce alla collettività la forza e la bellezza di un territorio attraverso le sue eccellenze: l’arte e il design.

La divulgazione

Tra i partner del progetto, le più importanti realtà del mondo del design italiano: CNAPPC Consiglio Nazionale degli ArchitettiOAB Ordine degli Architetti della Provincia di BergamoGAMeC – Galleria d’Arte Moderna e ContemporaneaAccademia CarraraAccademia di Belle Arti di BreraIED Istituto Europeo di DesignADI Associazione per il Disegno IndustrialeSuperstudio fanno da cassa di risonanza divulgando le interviste attraverso le proprie newsletter. Si stima che il progetto narrativo possa raggiungere un database complessivo di oltre 400.00 contatti oltre a concorrere all’attribuzione di crediti formativi per un’ampia platea di 150.000 architetti sul territorio nazionale. 

Con il progetto Designers for Bergamo, DimoreDesign conferma la sua missione nel dare voce alla cultura del design e del patrimonio culturale italiano. Designers for Bergamo è un’iniziativa di grande impatto comunicativo che avvalendosi del potere della rete intende mettere al centro la città di Bergamo, le sue eccellenze artistiche e architettoniche. Un viaggio nel design che racconta, ancora, la straordinaria capacità di questa città di accogliere, progettare e guardare al futuro.