Damiano, l’amore incondizionato per la danza e il canto

Dal 16 ottobre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Colpa della verità”, brano d’esordio del giovane Damiano.

Il brano di debutto di Damiano si intitola ‘Colpa della verità’, ed è un quadro musicale che mostra all’ascoltatore come la verità può distruggere la barriera visiva che si crea quando si è innamorati e come il cuore e la mente possono trovarsi in continua disapprovazione su una scelta comune, che si tratti di responsabilità o di aspettative a lungo termine.

Il videoclip ufficiale del brano ‘Colpa della verità’ è guidato da un intreccio narrativo che mette in luce la cecità del cuore di fronte ad una palese verità che non si vuole accettare; questa verità viene mostrata sotto diversi punti di vista.

Damiano è un giovane artista di 24 anni con la passione per la musica e la recitazione. Nasce come ballerino e a poco a poco inizia ad ampliare gli orizzonti artistici, scoprendo la recitazione e il cantautorato. Iniziando da gare e competizioni nazionali ed internazionali (con la danza), inizia le prime esperienze da palco, successivamente interpretando ruoli sia in musical che in spettacoli di prosa ed infine con esibizioni live cantate. Crede molto nella libera interpretazione e nel sogno come obbiettivo e, spinto dal bisogno di divulgare la sua arte e le sue parole, intraprende la carriera come cantante solista.

Ecco la nostra intervista.

Chi è Damiano?

Mi chiamo Damiano Morisoli in arte DAMIANO, ho 24 anni e vengo da Monte Carasso, un paesino del Canton Ticino in Svizzera. Sono un ballerino, attore, cantante.
Nasco come ballerino, inizio a ballare all’età di 8 anni dopo aver visto un gruppo nel mio paese esibirsi.
Il seguito è stato molto interessante che mi ha permesso di partecipare  a numerose competizioni nazionali e internazionali sia in gruppo (Raw Diamonds crew) che come solista.
5 anni fa sollecitato dai miei colleghi di lavoro partecipo ai casting di Romeo&Juliet, il musical della scuola PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi. Qui scopro  la recitazione. Avendo poi ottenuto la parte di Mercutio dovetti anche cantare. Dai qui iniziano gli studi, le lotte e i sacrifici per creare quello di cui vorrò vivere: l’artista. Inizio quindi a studiare canto, composizione e recitazione. Ed eccomi oggi a pubblicare il primo brano, il primo di un EP di 6 brani dal titolo “Colpa della verità’’.

Vedi l’amore come un rischio, ma credi che ne valga la pena rischiare?

Lasciamoci stupire non sto cercando la storia d’amore, però è sicuramente bello rischiare.

Credi che, in futuro, riuscirai a creare un mix tra canto e ballo?

La danza, come, il canto e la recitazione, sono discipline artistiche e sono canali di comunicazione. Io utilizzo me stesso come strumento per fare arte, l’obbiettivo è di utilizzare le tre discipline come arti, per creare.

Hai già nuovi progetti in mente?

“Colpa della verità” è il primo brano del EP, composto da sei brani che ruotano attorno a questo tema; ma usciranno al pubblico come singoli, ognuno un video clip e una storia.
Parallelamente sto lavorando, anche con Chiara, ad un film musicale con la scuola PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi e con regia e produzione svizzera.

Articolo precedenteZavattini Live: una rassegna di film sulla memoria d’archivio online dal 18 novembre
Articolo successivoSwami e la bellezza delle diversità che ci caratterizzano