Dai Crivelli a Rubens – Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio

Dai Crivelli a Rubens – Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio – L’Adorazione dei pastori di Rubens a confronto con quelle di Pietro da Cortona e del Baciccio.

A San Salvatore in Lauro una piccola mostra di grandi tesori d’arte mette in evidenza lo straordinario patrimonio artistico della città di Fermo e del suo territorio affinché ritorni al più presto alla fruizione nei siti d’origine.

Per iniziativa del Pio Sodalizio dei Piceni e del Comune di Fermo, con la collaborazione della Soprintendenza delle Marche, il supporto organizzativo di Civita Mostre e il sostegno di UnipolSai, è nata così una esposizione che si articola in due momenti.

Il Pio Sodalizio dei Piceni per le Marche colpite dal sisma

Nella prima parte, a cura di Anna Lo Bianco , saranno esposte tre grandi pale che rappresentano l’Adorazione dei pastori, quella di Pieter Paul Rubens dipinta per la chiesa di San Filippo a Fermo e quelle di Pietro da Cortona per la chiesa romana di San Salvatore in Lauro e di Giovan Battista Gaulli, detto il Baciccio, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine a Fermo. Un confronto eccezionale, che mostra come nel Seicento giunga anche in questa lontana provincia una cultura figurativa di respiro europeo.

Nell’altra sezione, a cura di Claudio Maggini e Stefano Papetti , sarà possibile ammirare una straordinaria raccolta di pale e polittici rinascimentali, di Carlo e Vittore Crivelli, Pietro Alemanno, Ottaviano Dolci e Giuliano Presutti. Oltre che dalla città di Fermo le opere provengono da piccoli centri come Massa Fermana, Sant’Elpidio a Mare, Sant’Elpidio Morico e Monte San Pietrangeli. Viene così in evidenza la particolare cultura figurativa che ha caratterizzato quei territori marchigiani nel XV e all’inizio del XVI secolo, a partire dall’arrivo da Venezia di Carlo Crivelli e, dieci anni dopo, di suo fratello Vittore.

 

Informazioni Evento:

 

Data Inizio: 11 aprile 2017

Data Fine: 09 luglio 2017

Costo del biglietto:

Prenotazione: Nessuna

Luogo: Roma, Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro

Orario: Tutti i giorni 10.00/13.00 e 16.00/19.00; esclusi i festivi

Telefono: +39 06 6875187

E-mail: info@sansalvatoreinlauro.org

 

 

Dove:

 

Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro

Proprietà: Non disponibile

Indirizzo: Piazza S. Salvatore in Lauro, 15 00186 – Roma (RM)

Telefono: 066865493 Fax: 066892109

E-mail: redazione@ilcigno.org

Articolo precedenteL’Ascensore, commedia dell’Assurdo del XXI secolo alla Fonderia delle Arti
Articolo successivoThe Young Pope / la mostra