D.H.O. Dante Hors d’Oeuvre: l’anteprima di Dante2021

D.H.O. Dante Hors d’Oeuvre: l’anteprima di Dante2021. Al Caffè Letterario il terzo incontro con il magistrato e scrittore Giancarlo Montedoro. Venerdì 8 settembre alle ore 17.

Può la poesia avere voce in capitolo quando si parla di diritti umani? Per Dante2021, che anno dopo anno unisce i traguardi della ricerca più avanzata alla diffusa passione per l’opera dantesca, affrontando anche temi attuali e concreti, risponde Giancarlo Montedoro, magistrato del Consiglio di Stato e scrittore. Sarà Montedoro la voce narrante della lettura-conversazione dal titolo Dante, il dolce stil novo e i diritti umani, terzo appuntamento di Dante Hors d’Oeuvre, un assaggio di illuminazioni dantesche che precede la VII edizione del Festival DANTE2021, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca (dal 13 al 17 settembre).

Fedele allo spirito di ininterrotta e appassionata ricerca che caratterizza da sempre l’orizzonte di Dante2021, il penultimo appuntamento di D.H.O. sceglie un inusuale punto di vista: se da sempre la Commedia offre ai commentatori sufficienti invettive e riflessioni per nutrire il dibattito sulla visione politica di Dante, anche nel confronto con il mondo contemporaneo, la poesia amorosa della Vita nova è invece un approccio inconsueto al tema dei diritti umani. Giancarlo Montedoro, mescolando la propria competenza di studioso di diritto all’esperienza di scrittore, suggerisce una nuova e stimolante prospettiva di lettura, dove la Vita nova diventa occasione di riflettere sul riconoscimento in particolare dei diritti delle donne.

Montedoro, oggi Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali, si unisce così al novero dei “compagni di viaggio” di Dante2021, non solo dantisti di fama internazionale, ma anche non specialisti variamente impegnati nella vita culturale e sociale, che per Dante Hors d’Oeuvrecondividono la propria esperienza di approccio all’opera di Dante. È attraverso questi personalissimi e originali punti di vista, condivisi nella cornice accogliente e informale del Caffè Letterario (via Diaz 26) che il pubblico si prepara a rimettersi in cammino sulle tracce del viaggiatore Dante.

Sabato 9 settembre, alla stessa ora, l’ultimo appuntamento di D.H.O. con Claudia Arletti, giornalista del Venerdì di Repubblica.

Articolo precedenteDue Premi intitolati a Paolo Villaggio su L’Isola del Cinema. E allo Spazio Q8 si torna a parlare di Municipi
Articolo successivoPoesia e Musica nello scenario dell’Acropoli tra la Torre Angioina e la Cappella Palatina