Cristiano Stocchetti Trio presenta Travels

Cristiano Stocchetti Trio presenta “Travels” Venerdì 7 Dicembre 2012 ore 21:30 La Saletta, FROSINONE, Via Giacomo Matteotti 2

 

“Il progetto mette in luce grande empatia linguistica e stilistica tra il leader e i suoi “compagni di viaggio”, dotati di duttilità, pronuncia modernissima e un senso elastico del tempo.”

                                                                                                        

Travels, questo il titolo del lavoro, rappresenta, infatti, un tributo ai viaggi in autostrada, quelli a cui, per fortuna e a volte suo malgrado, un professionista è sempre sottoposto, ai viaggi della mente e del cuore per la crescita di una personalità musicale, i viaggi attraverso la storia del sassofonismo mondiale. La raffinata scelta dei brani è, appunto, un omaggio a mostri sacri come Coltrane, Parker, Brecker, Rollins e la cultura e lo spessore armonico di Stocchetti, lasciano intendere uno studio approfondito, quasi certosino degli stili e del linguaggio dei grandissimi sopracitati. Il progetto inoltre mette in luce grande empatia linguistica e stilistica tra il leader e i suoi “compagni di viaggio”, dotati di duttilità, pronuncia modernissima e un senso elastico del tempo. Proprio su Travels, il brano, il gruppo si esprime in tutta la sua energia, potenzialità improvvisativa, ritmica e capacità di interazione, riuscendo a trovare spazio e argomentazioni molto convincenti anche su un pezzo tanto denso di storia e riferimenti. Nel cd c’è anche un omaggio alla voce, e in Smoke gets in your eyes possiamo ascoltare il canto appassionato e sempre evocativo di Loredana Lubrano, che attribuisce completezza sonora ad un disco già ricco, che dà una scossa benevola, in cui tutto suona sano, fresco e immediato che non può non coinvolgere!

 

Cristiano Stocchetti Bio:

A 6 anni inizia ad ascoltare jazz nella cantina di un amico di famiglia, dove si allenavano i jazzisti napoletani in erba. Per gioco comincia a suonare la batteria e quindi a studiare musica a 15 anni, realizzando i suoi primi concerti. A 16 anni si iscrive al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dedicandosi prima al contrabbasso, e, in seguito, al clarinetto e al sax. Nel 2000 si diploma in Clarinetto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e parallelamente studia il sax con Franco Coppola e Nando Trapani. Durante gli anni di conservatorio realizza numerosi concerti e studia composizione classica e arrangiamento jazz col Maestro Antonio Solimene. Nel 2001 la sua formazione si affina e si definisce grazie all’incontro decisivo col Maestro Valerio Silvestro, con cui approfondisce lo studio dell’armonia e del linguaggio jazzistico, continuando a sviluppare la tecnica strumentale con Jerry Popolo e Annibale Guarino. In questa fase amplia il panorama musicale di riferimento, rivolgendosi alle frange più moderne del jazz e della fusion ( Michael Brecker, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Joshua Redman, Pat Metheny, Bob Berg, Wayne Shorter). Partecipa a seminari di grandi jazzisti internazionali quali Garrison Fewell, Mike Abane, Steve Grossman, Paul Jeffrey, Dave Liebman e Jimmy Owens. Negli ultimi anni si dedica ad approfondire la grande tradizione jazz del sax tenore degli anni ’50-’60 (Harold Land, Hank Mobley, Stanley Turrentine, Tina Brooks, Gene Ammons, Joe Henderson, Clifford Jordan, Jonny Griffin, George Coleman, Sonny Stitt, Stan Getz, Benny Golson).

 

Collaborazioni

Flavio Guidotti Sextet; Simple Jazz Trio con Filippo D’Allio alla chitarra e Maurizio Tatafiore al c.basso; Tribunal Mist Jazz Band: big band campana che accompagna artisti quali Stephane Grappelli, Maxime Saury, Pietro Condorelli, Paolo Fresu, Lew Soloff; George Masso, con la quale compie dei tours a Parigi e New York; Acoustic Old Big Band di Paolo Rolla, con la partecipazione di Dusko Goykovich; Vito Giordano, Giulio Martino, Lello Carotenuto; Antonio Solimene Combo Orchestra; Enzo Orefice Special Editino: combo formata da quartetto di sassofoni e ritmica, con composizioni e arrangiamenti curati dal pianista Enzo Orefice, con la partecipazione di Pietro Leveratto, Ada Montellanico, Marco De Tilla; Sincopata Big Band; Toledo Jazz Trio con Ivano Reale al contrabbasso e Dario Guidobaldi alla batteria; Orchestra del Festival di Napoli in diretta su Rete 4-Mediaset; Duo Jazz con Luca Giordano alla chitarra; I Quarto dei Mille: compagnia militante palermitana che fonde poesia, sonorità jazz e folklore siciliano, con Anton Giulio Pandolfi voce recitante; Les Enfants Terribles di Loredana Lubrano, big band diretta da Valerio Silvestro, che vince il 3° posto al Concorso Nazionale di Musica Jazz di Baronissi nella categoria professionisti, con la partecipazione di Max Ionata, Nando Trapani, Gianfranco Campagnoli, Emilio Silva Bedmar, Lello Carotenuto, e con la quale partecipa a vari festival nazionali e internazionali: International Blues Festival -Sparanise, Maddaloni Jazz Festival – Maddaloni (CE), Napoli Street Festival; Big Band diretta da Paul Jeffrey; Open Jazz Orchestra di Mimmo Cafiero, con la partecipazione di Nick the Nightfly, Sarah Jene Morris, Stefano D’Anna; Homo Faber & Città Ludens: sax solo e performance teatrale di Silvia Guidi; Musica Insieme Jazz Festival, ospiti Paul Jeffrey, Tullio Ricci, Aldo Oliveti, Mimmo Cafiero, Stefano D’Anna, Dario Deidda, Salvatore Pizzurro; Jimmy Owens Combo con Karen Cole al piano, Matthias Hacker al basso, Sebastian Deufel, Paolo Mestroni, Fabrizio Gianbianco alla batteria…ecc.

 

La Saletta centro delle Arti nasce sulla scia di quello che è stato lo spazio culturale e il punto di ritrovo di artisti e letterati negli anni 60/80 a Frosinone: la Galleria La Saletta. Prende vita proprio nei pressi della storica sede, allora costituita da un piccolo locale munito di soppalco, pensato, voluto e gestito dal pittore Ettore Gualdini, che accolse innumerevoli mostre personali e collettive di autori di indiscussa fama sino al 1986, riscuotendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico. La Saletta centro delle Arti oggi ha l’obiettivo di raccoglierne la testimonianza per promuovere la crescita culturale e sociale del territorio e per valorizzare, attraverso la conoscenza e la tutela, il Patrimonio Storico – Artistico – Monumentale. Tra i nomi annunciati nel mese di Dicembre figurano: Cristiano Stocchetti, Francesco Mascio, Stefano Costanzo, Antonio Imparato, Elio Coppola e numerose altre formazioni. Il programma completo è visibile sulla pagina facebook de La Saletta e dell’Associazione “Jazz e Libertà”.

 

La programmazione prevede concerti ogni Venerdì con inizio alle ore 21:30 .

 

INGRESSO CON TESSERA – Gradita la PRENOTAZIONE.

La Saletta Centro delle Arti
Via Giacomo Matteotti, 2 – 03100 Frosinone (FR)
uscita autostrada A1: Frosinone
Tel: 3772464728
email: info@lasaletta.net
web: 
http://www.lasaletta.net/ 

 

Associazione culturale ” Jazz e Libertà”

e-mail: jazzeliberta@gmail.com Twitter: www.twitter.com/JazzeLiberta

Per seguirci su Facebook:  www.facebook.com/jazze.liberta

Direttore artistico: Francesco Mascio

 

 

Articolo precedenteClub Dogo sul palco dell’Estragon di Bologna
Articolo successivoNon preoccupatevi per me (se fuori piove), il nuovo videoclip degli Inver