Cotton Club di Roma, i concerti dal 30 al 31 ottobre 2020

COTTON CLUB

LA PROGRAMMAZIONE

DAL 30 AL 31 OTTOBRE 2020

Ogni venerdì Emanuele Urso – The King of Swing

Cotton Club

Via Bellinzona 2

Info e prenotazioni

+393490709468 

Locale rinnovato con nuovo impianto di aerazione con abbattimento della carica batterica e virale pari al 100% grazie al sistema di sterilizzazione con lampade UVC . 

Distanziamento tra i tavoli, misurazione temperatura all’ingresso e uso obbligatorio di mascherine per gli spostamenti. Solo al tavolo si potrà stare senza mascherina. 

DIVERTIRSI IN TEMPI DI PANDEMIA:

UTOPIA O RAGIONEVOLE SPERANZA? 

Il Cotton Club, storico locale colto-jazz di Roma, riapre le sue porte in totale sicurezza. Divertirsi è ancora un diritto, preservare la salute del pubblico un imprescindibile dovere 

Lunghi momenti di silenzio, sgomento, mancanza di prospettiva. Mesi ad interrogarsi, a riflettere, a scommettere sul proprio futuro. Il Covid però, non è stato solo foriero di persistenti bui ma per chi è abituato a sovvertire ed agire, è stato anche una benefica palestra creativa. E’ questo il caso del Cotton Club, locale istituzione nel panorama jazzistico italiano, che ha saputo osare, investire, reinventare e che presto contribuirà a dare nuova linfa ad un settore, quello dell’intrattenimento, che sta subendo importanti danni. E’ proprio a partire dal 9 ottobre, che il Cotton Club farà nuova mostra di sépronto a riaccogliere gli estimatori della buona musica in un locale interamente ed opportunamente predisposto affinché il suo fedele pubblico possa nuovamente godere di momenti di svago e spensieratezza in totale sicurezza.

Dopo i mesi di blocco forzato, il Cotton Club ha avviato dei sostanziali lavori di implementazione acustica ma soprattutto ha dotato il locale di un sofisticato sistema di areazione e di sterilizzazione da virus, batteri, lieviti e muffe. Gli sterilizzatori a luce UV-C che sono stati impiegati, sono mobili e fissi e garantiranno una sanificazione continua con azione sul nuovo impianto di ricambi d’aria e su tutte le superfici compresi tavoli, stoviglie e sanitari.  Come riportato sul sito del Ministero della Salute, dal Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020 (Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19) emerge che “la radiazione UV-C ha la capacità di modificare il DNA o l’RNA dei microorganismi, impedendo loro di riprodursi e, quindi, di essere dannosi”.

A livello acustico invece, per garantire una sempre maggiore esperienza di ascolto, il rinnovato Cotton Club ha messo a punto, grazie alla consulenza strategica di ingegneri del suono, una tecnica di controllo acustico appositamente progettata e “custom made” che viene normalmente utilizzata nei grandi auditorium e nei posti in cui l’acustica è caratteristica precipua e dominante.

A garanzia di una impeccabile fruizione dei concerti e per una esperienza di livello, il Cotton Club va a configurarsi come locale all’avanguardia nell’audio-visual grazie a questa grande innovazione del sistema acustico ed al rinnovato video-mapping, nonché un posto sicuro in cui sono state adottate tutte le misure più opportune per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria. Pronti dunque a riscrivere una nuova pagina di storia di questo locale che anche in questa circostanza pone il proprio pubblico al primo posto. 

Un’ apertura in grande stile per il Cotton Club di Roma che torna con una programmazione ricca di concerti. L’apertura come vuole la tradizione è affidata ancora una volta ad Emanuele Urso The King of Swing che il 9 ottobre andrà in scena con la sua spettacolare Big Band. Ogni venerdì sarà lui il protagonista del locale di Via Bellinzona alternando alla Big Band i concerti con la sua Orchestra. La domenica sera torna l’appuntamento con il format Bevo Solo Rock’n Roll che in questo inizio di stagione, oltre alle lezioni primi passi per i principianti, vedrà alternarsi sul palcoscenico i Four Vegas, Marco Liotti e Manuel Stella, ovvero alcuni fra gli artisti più quotati in questo genere. Tra gli altri concerti in cartellone gli Adika Pongo, Gigì & Nowdays Orchestra, Apple Sing Apple Play.

VENERDI’ 30 OTTOBRE

EMANUELE URSO “THE KING OF SWING”

ORCHESTRA 

Emanuele Urso “The King of Swing” è il protagonista e il mattatore delle notti swing di Roma . Tra l’omaggio a Benny Goodman e Gene Krupa, Emanuele Urso è un fantastico batterista, un raffinato clarinettista e un direttore d’orchestra eccellente, in grado di ricreare perfettamente, in uno sforzo filologico non comune, le atmosfere della swing era e delle dance hall degli anni 40. Gli arrangiamenti originali di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson sono studiati, e ristudiati e poi riproposti in un concerto dal vivo che prima di essere un vero e proprio show sembra aprire una porta spazio-temporale per rituffarci direttamente nel periodo forse più brillante ed entusiasmante del ‘900. 

LIVE SHOW €10

Inizio concerto ore 21:30

Line-up

Emanuele Urso, Clarinetto/Batteria

Clara Simonoviez, Voce

Lorenzo Soriano, Tromba

Adriano Urso, Piano

Stefano Napoli, Contrabbasso

Stefano Di Grigoli, Sax Tenore

Fabrizio Guarino, Chitarra

Giovanni Cicchirillo, Batteria

SABATO 31 OTTOBRE

HALLOWEEN ULTRAMODERNO

LA CONVENTICOLA DEGLI ULTRAMODERNI

Il Cotton Club presenta “Halloween Ultramoderno” per una serata surreale, felliniana, di gran classe con “La Conventicola Degli Ultramoderni” che torna ad esibirsi per far risplendere le stelle del Varietà! Gli artisti del celebre club romano calcheranno le scene, ma non nei meandri della Conventicola, ma al rinnovato Cotton Club!

Qui Madame De Freitas e Mirkaccio, ULTRA icone viventi del Varietà, porteranno in scena le loro visioni: Tabarin primi ‘900, Caffè Concerto, Rivista e Avanspettacolo, Gargotte, Saloon e Barrel House; evocati dallo spirito e dalle canzoni che li hanno immortalati nell’immaginario Wanda Osiris, Ettore Petrolini e Natalino Otto, così come Elvis, Carmen Miranda e Cab Calloway, si ritroveranno invocati dalle anime pure dell’ULTRA MODERNITÀ per celebrare ancora una volta insieme il rito dello spettacolo dal vivo.

Alla voce Madame De Freitas, canzonettista e performer brasiliana, costumista, scenografa e direttrice artistica de La Conventicola Degli ULTRAMODERNI. Il patron dell’ULTRAMODERNITÀ, Sr. Mirkaccio Dettori, se la canterà e se la suonerà tra pianoforte, fisarmonica e conduzione dello spettacolo. Sono attesi ospiti dall’ULTRA cast tra cui il grande Calomino. Si teme la presenza del dittatore dell’Umorismo, il Colonnello Fernandez.

LIVE SHOW €10

Inizio concerto ore 21:30

Line-up

Mirko “Mirkaccio” Dettori, Voce/Piano

Maria De Freitas, Voce

Articolo precedenteL’Aperossa Unarchive si conclude con grande successo
Articolo successivoIl Duo Camilletti di scena al Museo del Sax di Fiumicino