Cortinametraggio: entra nel vivo

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 22 MARZO

“I corti conquisteranno il mondo”, è solita ripetere come un mantra Maddalena Mayneri, fondatrice di Cortinametraggio: “anche quello digitale”, le piace aggiungere quest’anno. Cortinametraggio si prepara a sbarcare su The Film Club, lanciato da Minerva Pictures a Venezia nella cornice della Biennale Cinema 2022. L’innovativa piattaforma multicanale diventa media partner del più importante Festival di corti in Italia, una delle novità di questa diciottesima edizione, in scena a Cortina d’Ampezzo fino al 26 marzo 2023. La piattaforma inoltre, – prima in Italia a impegnarsi a riportare gli spettatori nelle sale regalando ai suoi iscritti premium ingressi al cinema – ospiterà le opere in concorso, rendendole disponibili in streaming ad un prezzo eccezionalmente scontato durante la settimana del festival proprio per dar ancor più visibilità ai corti in gara. The Film Club è accessibile non solo dal sito web www.thefilmclub.it, ma anche scaricando l’app per iOS e Android su smartphone e tablet, e tramite AirPlay, Chromecast e le Smart TV Samsung.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Fin dagli anni ’90 Cortinametraggio è un vero trampolino di lancio delle nuove generazioni di registi, attori e professionisti del settore. L’epicentro è l’Alexander Girardi Hall, la sala dove saranno proiettati i 26 corti in concorso, tutti italiani, oltre a una selezione fuori concorso dedicata all’Afghanistan. Ma è tutta Cortina a trasformarsi in un red carpet diffuso, con eventi, incontri pubblici, presentazioni e momenti di relax in location d’eccezione.

A partire dall’Hotel de la Poste, vero e proprio simbolo della Cortina mondana: con le sue sette generazioni di albergatori è oggi il più antico hotel di Cortina. Un salotto a quattro stelle elegante, tradizionale e autentico con vista sulle Dolomiti dove per secoli si sono incontrati re e regine, personaggi storici, artisti e scrittori da tutto il mondo.

Per chi cerca natura, benessere e ospitalità a cinque stelle c’è il Rosapetra Spa Resort, boutique hotel dal design contemporaneo e progettato con materiali che richiamano la tradizione e il territorio come il legno d’abete e la pietra, e che vanta 33 ricercatissime stanze di cui 7 suite, una palestra, un ristorante con terrazza a vista sul meraviglioso massiccio delle Tofane e una SPA firmata Starpool tra le 100 migliori d’Europa secondo la Guida Touring.

Atmosfera familiare e informale, invece, all’Hotel Meublè Villa Neve, struttura nel cuore di Cortina d’Ampezzo, a pochi metri da Corso Italia. Quattro le strutture che fanno parte, inoltre, del gruppo Stay in Cortina: l’Hotel Franceschi, dal tipico stile ampezzano e caratterizzato da vezzose torrette, inserito in un contesto incantato e circondato dal più grande parco privato di Cortina, è curato nei minimi dettagli, dagli ampi salotti arredati in modo raffinato e impreziositi da pregiate stufe in maiolica alle luminose camere dotate di tutti i comfort; l’Hotel Aquila arredato in legno nel classico stile alpino; l’Hotel Olimpia, che unisce il tradizionale stile ampezzano alla comodità di camere recentemente rinnovate, con il plus di un piccolo centro benessere dotato di jacuzzi e sauna finlandese; l’Hotel Capannina, in posizione tranquilla e panoramica a pochi passi dalla nuovissima cabinovia Freccia nel Cielo e dallo Stadio del Ghiaccio.

E per chi ama la buona tavola imperdibile Villa Oretta – la famiglia Bocus. Un menù per i palati più sofisticati e una ricchissima cantina con oltre 350 etichette.

All’ingresso del Parco delle Dolomiti, invece, sul torrente Boite, c’è Baita Spiaggia Verde, con una lista di vini interamente bio e tanti prodotti italiani e a km zero, con lettini all’aperto dove riposare al sole nelle belle giornate sia in inverno che in estate. Accoglienza calda e amichevole al ristorante del Golf Club Cortina, infine, per golfisti e non, con un menu caratterizzato da piatti mai scontati e ingredienti di qualità.

GLI INCONTRI DI MERCOLEDÌ 22 MARZO

Ore 10.00 | Hotel de la Poste

Incontro “Aeronautica in alta quota, attori e registi sempre più in alto

→ Cortinametraggio spicca il volo grazie all’Aeronautica Militare Italiana, che presenterà durante la kermesse “Roger”, tre spot creati per celebrare e festeggiare il primo secolo di vita della Forza Armata: una mascotte pensata per far emergere valori, simboli e storia dell’aviazione militare del nostro Paese.

Ore 16.30 | La Cooperativa di Cortina 

Presentazione del libro “Altri attimi. Finché avrò forza per ricordare” di Giovanni Bogani

→ Il giornalista, autore, docente e critico cinematografico per Quotidiano Nazionale, MyMovies e la rubrica di Rai1 Cinematografo, presenterà al pubblico una raccolta di pensieri, appunti e riflessioni, in cui mette a nudo emozioni e riflessioni ripercorrendo insieme al lettore i ricordi più dolci della sua infanzia e adolescenza e la storia e il legame con la sua mamma, scomparsa nel 2015.

LE PROIEZIONI DI MERCOLEDÌ 22 MARZO

ALEXANDER GIRARDI HALL

19:15 / SEZIONE CORTOMETRAGGI IN CONCORSO

• CHI SPARA PER PRIMO di Emanuele Palamara / 20’
• THE DELAY di Mattia Napoli / 15’29’’
• FACCIA DI CUSCINO di Saverio Cappiello / 14’49’’
• GUERRA TRA POVERI di Kassim Yassin Saleh / 15’
• TRE VOLTE ALLA SETTIMANA di Emanuele Vicorito / 13’23’’
• LA VIRTÙ DELL’INNOCENZA di Samuel Di Marzo Capozzi / 15’22’’

• TORTO MARCIO di Prospero Pensa / 7’39’’

SEZIONE EVENTI SPECIALI

• ROGER – Episodio 2 – Centenario Aereonautica Militare
• LA PORTA IN FACCIA di Gianni Ippoliti / 2’23’’
SEZIONE AFGHANISTAN
• TWO PIGEONS di Mohammad Tafig Layeq / 7’26’’

Un grazie speciale al nostro main media partner

Radio Monte Carlo

e ai media partner

Canale Europa TVCIAKRadio BellunoThe Hot CornCinemaitaliano.infoRadio Punto ZeroCircle – Dynamic Luxury MagazineArt-Style e Radio Cortina!

Articolo precedenteGrigory Sokolov al Teatro Regio di Parma
Articolo successivoLa vita delle donne, la mostra personale di Cinzia Pellin al Museo Venanzo Crocetti di Roma