Tra le novità di questa 18esima edizione una sezione di cortometraggi fuori concorso dedicata all’Afghanistan e curata dalla giovane Sohila Akbari, giornalista, avvocato per i diritti delle donne e selezionatrice del festival. Il cinema, come tutte le forme d’arte, è un linguaggio universale capace di superare confini e oltrepassare ogni tipo di barriera geografica e mentale. Saranno tre le opere presentate a Cortina: Awratina, trasposizione cinematografica della performance della giovanissima regista e attrice Atefa Hesari, realizzata a sostegno delle donne di Kabul e basata sulla storia di una prigioniera e della sua lotta per la libertà; Two pigeons, di Mohammad Tawfq Layeq, che racconta invece delle conseguenze della guerra attraverso le vicende di una bambina e di un terrorista; Habib, del regista Nima Latifi, dedicato alla tema della riconciliazione tra un uomo solo e anziano e suo figlio, nel giorno del matrimonio del giovane.
Questa particolare finestra internazionale si è poi ampliata grazie al prezioso contributo di Duilio Giammaria – giornalista, documentarista e scrittore, a lungo inviato in Asia per il TG1 e che per la RAI ha seguito le crisi internazionali e le vicende belliche in Afghanistan, Iraq e Libia – che sempre nel contesto di Cortinametraggio presenterà il suo ultimo libro edito da Marsilio La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan.
Giovedì 23 marzo – Ore 10.30 | Hotel de la Poste
Presentazione del libro “La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan”, di Duilio Giammaria
LE PROIEZIONI DI GIOVEDÌ 23 MARZO
ALEXANDER GIRARDI HALL
19:15 / SEZIONE CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
• STORY OF YOUR LIFE di Salvatore De Chirico / 18’58’’
• FELIZ NAVIDAD di Greta Scarano / 13’18’’
• REGINETTA di Federico Russotto / 19’22’’
• SCIARABALLA di Mino Capuano / 20’
• LA ROBE di Olga Torrico / 6’05’’
• JAMAL TOSMAL di Martina Pastori / 17’
• SEME di Lucia Bulgheroni / 15’03’’’
SEZIONE EVENTI SPECIALI
• ROGER – Episodio 3 – Centenario Aereonautica Militare
RED CARPET: SCOPRI LA PHOTOGALLERY DEI NOSTRI BELLISSIMI GIORNI A CORTINA
FRIENDS CLUB: È QUI LA FESTA!
Le stelle del cinema, della tv e dello spettacolo brillano a Cortina d’Ampezzo, grazie ai tanti nomi e personalità che partecipano in qualità di giurati e ospiti a Cortinametraggio, come LAURA MORANTE, musa di Nanni Moretti (David di Donatello per La stanza del figlio), straordinaria interprete diretta dai più grandi registi, FRANCESCO PANNOFINO, voce iconica del doppiaggio italiano (Tom Hanks, George Clooney) e iconico personaggio della serie Boris, ANTONIA TRUPPO, vincitrice di due David di Donatello come migliore attrice non protagonista (Lo chiamavano Jeeg Robot e Invidisibili), PIER GIORGIO BELLOCCHIO, versatile interprete in serie tv e film (Il traditore, Fai bei sogni, Esterno notte, Melissa P., Diabolik), ROBERTO DE PAOLIS, regista di Cuori Puri, portato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, e di Princess, che ha aperto l’ultima edizione del Festival di Venezia, MORENA GENTILE, CEO e Founder della MG PRODUCTION, attrice premiata con il Leone d’argento a Venezia, GIULIA ANDÒ, attrice di teatro, televisione e cinema (Le Confessioni, La Stranezza), sceneggiatrice e tutor, premio Kineo a Venezia, TERESA RAZZAUTI, casting director di fama internazionale (House of Gucci, Love in the Villa, Continental Drift, Diabolik, Black Dahlia), CINZIA TH TORRINI, regista e sceneggiatrice cinematografica e televisiva (Giocare d’azzardo, Hotel Colonial, Piccolo mondo antico, Iqbal, Elisa di Rivombrosa), RALPH PALKA, attore tedesco che ha preso parte a moltissime produzioni italiane ed è stato diretto da registi del calibro di Carlo Verdone, Giovanni Veronesi e Carlo Vanzina.
Per Gianpiero Allegri di Soriano Motori essere partner di Cortinametraggio vuol dire “avere occasioni uniche di visibilità e di contatto con i testimonial: il Gruppo Soriano ha una particolare propensione all’utilizzo dei media ed interessi nell’ambito dell’entertainment, e quindi questo festival è particolarmente attinente. Inoltre la location particolare, Cortina d’Ampezzo, permettere di essere più raccolti e avere scambi e contatti più diretti”.
Per Morena Gentile di MG Production “essere partner di Cortinametraggio ha un significato particolare e profondo per la Società che rappresento. Immergersi un’intera settimana lontani da budget, contributi selettivi etc. ci aiuta a ritrovare il vero spirito della settima arte. Pura energia per proporre sempre cose nuove facendo emergere giovani talenti.”
“Essere partner per noi significa affiancare uno dei più importanti e prestigiosi, se non il più importante, festival dei cortometraggi esistenti in Italia – afferma Filippo Montalto di Andromeda Film – ma anche contribuire al lancio di nuovi talenti giovani e motivati e quindi essere testimoni di nuove proposte del cinema italiano del futuro”