Concerto per pianoforte “Colori e Ombre” sostenuto dal pianista Nicolae Dumitru presso L’Accademia di Romania in Roma

Concerto per pianoforte “Colori e Ombre” sostenuto dal pianista Nicolae Dumitru presso L’Accademia di Romania in Roma – Venerdì, 4 ottobre 2019, ore 19:00, l’Accademia di Romania in Romae l’Associazione Culturale Romeno-Italiana Propatria di Roma, organizza il concerto “COLORI E OMBRE”. Il concerto sarà sostenuto dal pianista romeno Nicolae DUMITRU presso la Sala concerti dell’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin 1, Roma). In programma musiche di:J. S. Bach, George Enescu, Ottorino Respighi e Claude Debussy. Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili con prenotazione su: Eventbrite

***

Nicolae DUMITRU un pianista caratterizzato da Diarionews come artista con “doti straordinarie, con una tecnica molto ricca e approfondita” e dalla rivista Melos come “spontaneo, di una grande sincerità e appassionato di ogni dettaglio”.

Nicolae Dumitru ha studiato pianoforte all’Accademia Russa di Musica “Gnessin” presso la classe del Maestro Emerito Mihail Sayamov, sotto la cui direzione ha completato i suoi studi post-laurea. Durante il periodo all’estero si è esibito come solista insieme a: Moscow State Academic Philharmonic, State Philharmonic Orchestra di Chisinau e Philharmonic Orchestra di Nijni – Novgorod, Omsk, Novosibirsk, Belgorod. Dopo il suo ritorno nel paese, da gennaio 2002 ad oggi, si è esibito insieme alle principali filarmoniche del paese. A Bucarest, ha sostenuto recital di pianoforte presso la Sala Grande dell’Ateneo Romeno, la Sala Radio di Bucarest e l’Auditorium del Museo Nazionale d’Arte della Romania di Bucarest.

È apparso come solista ospite dell’Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest e dell’OrchestraNazionale Radio di Bucarest, con la quale ha eseguito la prima esecuzione radiofonica del concerto per pianoforte ed orchestra di Antonin Dvorak. Sul palcoscenico europeo, Nicolae Dumitru ha tenuto recital a Stoccolma, Vienna, Baden am Wien.

Nel 2008, su invito dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, ha realizzato una tournée in occasione del Centenario Sigismund Toduţă a Lisbona, Madrid, Barcelona, Budapesta, Venezia e Roma.

Nel settembre del 2010, ha avviato il progetto di concerti all’aperto “Autumn Harmonies” presso il Herastrau Summer Theatre di Bucarest e nel gennaio 2011, al Teatro “Act” di Bucarest, ha presentato lo spettacolo permanente “Story for Pianist and Masks”. Nel 2013 ha ideato il progetto nazionale di recital educativo “ConCerto” per i giovani interpreti e sostenuto presso i principali centri musicali e culturali della Romania.

Progetto realizzato con il sostegno del Ministero per i Romeni all’Esterodell’Accademia di Romania in Roma, dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest.

Partner: Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Accademia di Romania in Roma, “Institut Français – Centre Saint Louis”, Conservatorio di musica “Santa Cecilia” a Roma, cluster EUNIC Roma, Comune di Roma – Assessorato alla crescita culturale, Biblioteche di Roma,la Fondazione Sergiu Celibidache, HubArt Agency, Baldrini Produzioni, Ass. Roma & Romania – RO & RO “, Associazione” Officine delle Culture “, Progetto” Ragazzi in gamba “, Golden Accademy.

Patrocini: Senato della Republica, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale Lazio, Comune di Roma, Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Rappesentanza della Comisione Europea in Italia.

Media Partner:

In Romania:Agenzia Nazionale stampa AGERPRES, TVR International, TVR Moldova, Radio Romania;

In Italia: Agenzia Stampa Askanews, Agenzia Nuova, Giornale Diplomatico, Oltre le Colonne, Abitare a Roma, Italia a Piedi, Roma a Piedi, Roma Week-end, Roma Multietnica, Bin Rome, Il Metrololitano, Più Culture, Yes Art Italy, Officina delle Culture, Associazione Culture del Mondo, Cultural Pro, Abitare a Roma

In Spania:Agenzia stampa “Occidentul Romanesc”

In Belgio:Arthis Radio-Tv

www.propatriavox.it