Concerti di Musica Antica, il quinto e ultimo concerto della stagione

Il 5° e ultimo concerto della 42° stagione proposta dall’Associazione per i Concerti di Musica Antica con il titolo generale: Delle musiche che si fanno sopra gli organi con voci & stromenti, si svolgerà domenica 31 maggio con inizio alle ore 17,00 a Valvasone, nel duomo del Ss. Corpo di Cristo,

L’ingresso è libero ma ogni contributo è ben accetto.

L’ultimo appuntamento è intitolato Per cantar e sonar e vedrà protagonisti Arvid Gast all’organo e Arno Paduch con il cornetto. Eseguiranno musiche di G. Guami, G. Bassano, G. Frescobaldi, J.P. Sweelinck, J.J. Froberger, D. Buxtehude.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Friulano G.B. Candotti, Accademia Organistica Udinese.

Dopo la splendida esibizione di Doron Sherwin del 10 maggio, avremo l’occasione di ascoltare un altro interprete di questo raro strumento: Arno Paduch.

Arno Paduch, cornettista, ha studiato musicologia a Francoforte sul Meno, cornetto e antica prassi esecutiva alla Schola Cantorum di Basilea. Si esibisce regolarmente con i più importanti ensemble di musica antica della Germania. Oltre a suonare in tutta Europa, ha collaborato in numerose produzioni radiofoniche e televisive europee e ha realizzato oltre 80 incisioni discografiche. Dal 1992 ha insegnato cornetto e musica da camera nel dipartimento di musica antica del Conservatorio di Lipsia Nel 1995 ha fondato il Johann Rosenmüller Ensemble, in onore del compositore tedesco Johann Rosenmüller che ha lavorato a Venezia dal 1658 fino al 1682 come “maestro di coro” presso l’Ospedale della Pietà.

Arvid Gast, organista, dal 1990 al 1993 ha ricoperto la carica di organista e maestro del coro presso la chiesa di S. Nicola a Flensburg (Germania settentrionale: Schleswig-Holstein). Professore d’Organo a Lipsia fino al 2004, ha quindi accettato l’incarico di Direttore dell’Istituto di musica sacra presso la Musikhochschule di Lubecca. Titolare come organista degli organi storici di St. Jakobi di Lubecca e della Sala dei concerti del “Kloster Unser Lieben Frauen” di Magdeburgo. Gast ha vinto numerosi concorsi internazionali, è membro di giuria nei più prestigiosi concorsi internazionali (Lipsia, Graz, Alkmaar, Tokyo) e ha effettuato numerose registrazioni e concerti in Germania e all’estero. Attualmente è ritenuto il più importante interprete di musica romantica tedesca.

Ricordiamo ancora che è possibile effettuare una visita guidata ai beni artistici e culturali di Valvasone tra le ore 15 e le ore 16.40. Ritrovo dei partecipanti alle ore 15 in piazza Duomo.

Articolo precedenteRed Bull BC ONE, la più importante competizione mondiale di breakdance uno contro uno #bcone, la finale nazionale a Roma
Articolo successivoAl Baubeach®, la spiaggia per cani liberi e felici di Maccarese l’emozione della condivisione