Concerti gratuiti per la notte di San Silvestro in Italia

Concerti gratuiti per la notte di San Silvestro in Italia – Il conto alla rovescia per salutare quest’anno carico di problemi e per dare il benvenuto ad un 2012, che si appresta a bussare alle nostre porte, è iniziato.

 

Siete e siamo veramente in tanti a voler chiudere in bellezza un anno che ha portato molti problemi economici, licenziamenti e che ha visto molte famiglie scivolare sotto la soglia della povertà. E siamo altrettanti ad attendere a braccia aperte il nuovo anno che, benche bisestile, speriamo possa portare una ventata di primavera in quella che ormai è diventata, per molti, una vita di continui sacrifici e di stenti. Il 2012 si presenta già con qualche incrinatura, la profezia dei Maya, l’economa che sembra non voler ripartire e ancora, come ho scritto prima, è un anno bisestile ma ….. Siamo italiani e siamo fiduciosi. Forse è la prima volta che capita di attendere e di esultare per l’arrivo di un nuovo anno che ha, ancora prima di arrivare, delle note stonate e, proprio a suon di note vogliamo cercare di raddrizzarlo in modo che ci regali un anno strepitoso.

E’ ormai consuetudine radunarsi nelle piazze di tutto il mondo, con amici e parenti per il fatidico conto alla rovescia con tanto di brindisi, abbracci, saluti e baci sotto le stelle. Anche quest’anno e soprattutto per quest’anno, i capi di abbigliamento e gli slip rossi sono andati a ruba. Cominciamo con la tradizione e la superstizione per finire ed iniziare in modo esplosivo.

In questo articolo ho voluto raccogliere alcuni dei concerti, gratuiti, che coloreranno la notte di San Silvestro nel nostro Paese.

 

Iniziamo con la Capitale che ha in programma, ai Fori Imperiali, il concerto dei Negramaro e un divertentissimo show di Enrico Brignano; a Piazza Anco Marzio ad Ostia, a partire dalle 22, ci saranno i Tiromancino mentre all’Infernetto sarà di scena Marco Masini. A pagamento, invece, al Palalottomatica ci sarà Laura Pausini con Syria, Paola e Chiara mentre all’Audutorium Parco della Musica suonerà Claudio Baglioni. A Latina, sul palco allestito in Piazza del Popolo, salirà Raf.

 

Passiamo ora a Milano dove, in Piazza Duomo, i riflettori saranno puntati su Paolo Rossi, Vinicio Capossela e Giuliano Palma e The BlueBeaters. Sul palco, anche Don Andrea Gallo. Per la prima volta Milano festeggerà il capodanno senza fuochi d’artificio come molte altre città. 

 

A Firenze, invece, la Piazza della Stazione di Santa Maria Novella, si trasformerà in un grande palco sul quale saliranno alcuni artisti locali, Brunori sas e Caparezza. In Piazza SS Annunziata, invece, ci sarà un coro gospel. Anche molte altre piazze saranno animate da personaggi noti del mondo dello spettacolo.

 

A Bologna, in Piazza Maggiore, a rendere magica la notte di San Silvestro sarà un coro Gospel. Anche quest’anno, ci sarà il consueto appuntamento con il rogo del Vecchione in piazza Maggiore. Quest’anno la scultura che verrà bruciata, sarà un palombaro. A Modena ci penserà la band locale che, con la sua allegria ed i suoi ritmi, renderà frizzante il capodanno a tutti i presenti mentre i Modena City Ramblers saranno in Piazza Grande.

 

A Mantova, salirà sul palco di Piazza delle Erbe, Enrico Ruggeri mentre, a Parma, in Piazza Garibaldi, sarà di scena la colonna sonora made in X-Factor, con il gruppo genovese a cappella Clusters; a Rimini, la serata è affidata al comico Dario Vergassola ed a Franco Battiato. Anche qui, niente fuochi d’artificio. A Riccione, salirà sul palco di Piazzale Roma, Stefano Bollani mentre a Savona sarà la band dei New Trolls a rendere magica la serata. 

 

A Pisa, uno spumeggiante Alex Britti festeggerà il capodanno con tutti i presenti in Piazza Carrara; a Torino, la serata oltre a salutare ed a dare il benvenuto al 2012 è dedicata ai festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia e, in Piazza Castello, sarà la volta di Renzo Arbore con la sua band. Quest’anno, a quanto pare, a Torino non ci saranno i coloratissimi giochi pirotecnici.

 

A Treviso i protagonisti saranno i Subsonica, all’Arena Zoppas mentre a Napoli l’appuntamento è in Piazza del Plebiscito con Eugenio e Edoardo Bennato. Ci saranno anche gli Almamegretta.

 

A Bari, in Piazza della Libertà, ci sarà Elio e le Storie Tese; a Castelsardo (Sassari): ad esibirsi sul palco sarà Dolcenera e i Gemelli Diversi.

 

A Sassari, sarà Daniele Silvestri a dare il ritmo alla serata mentre a Salerno, in Piaza Amendola, ci sarà Gianna Nannnini. A Catanzaro: direttamente da X-Factor, in Piazza Prefettura canterà Marco Mengoni mentre ad Otranto (Lecce), sul Lungomare degli Eroi di Otranto, ci saranno gli Stadio con i loro brani.

 

A Venezia, invece, come tutti gli anni, l’appuntamento è con i tradizionale bacio di mezzanotte sotto un cielo, si spera stella e senza giochi pirotecnici.