Comaneci in concerto al BOtanique 4.0 di Bologna

Comaneci in concerto al BOtanique 4.0 di Bologna – Mercoledì 24 luglio, ospiti del BOtanique 4.0, nei giardini di via Filippo Re a Bologna, saranno i COMANECI, apprezzatissimo duo folk-rock ravennate.

 

Il nome cui si ispira la band è quello di Nadia Comaneci, che alle Olimpiadi del 1976 entrò nella storia della ginnastica artistica per aver preso il primo dieci nella storia di questo sport.

I Comaneci nascono nel 2005 a Ravenna dall’incontro tra Francesca Amati e Andrea Carella, a cui si aggiunge, dopo pochi mesi, la violoncellista Jenny Burnazzi; il trio produce subito un primo ep autoprodotto, i cui brani vengono scelti da Stefano Mordini per il proprio film di debutto nei cinema, “Provincia Meccanica”.

Dopo “Volcano”, uscito nel 2007 per Disaster by Choice, e le mille date su e giù per Italia e Europa, Comaneci, in un nuovo assetto punk acustico – restano in formazione Francesca Amati alla voce, Glauco Salvo alla chitarra – presentano il progetto “Girl Was Sent To Grandma’s in 1914”, prima collaborazione con Madcap Collective. Nel frattempo si succedono un lungo tour americano, in compagnia dell’amico Bob Corn, altre date italiane, altre date in Europa, per arrivare al tour che tocca Austria, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Belgio e Francia.

Da qui arriva “You a lie“, uscito il 31 ottobre 2009 sempre per Madcap, vero successo mediatico suonato in più di 300 date in giro per il mondo, condividendo il palco con Andrea Rottin, Mattia Coletti, Larry Yes And The Tangled Mess, Balmorhea, In Zaire e tanti altri.

A valorizzare il disco, oltre all’intensa attività live, c’è la colonna sonora per il film “Acciaio” di Stefano Mordini, la musica per uno spot TV per il Ministero dei beni culturali, la trasmissione “Ginnaste vite parallele” di MTV e svariate trasmissioni radio nazionali e locali.

Il 9 dicembre 2012 esce finalmente il nuovo lavoro “UH!”, disco che mostra l’affiatamento del duo, rafforzato dall’intensa attività dal vivo e concentrato nella ricerca di un percorso sempre più personale. Il disco alza ancora l’asticella, che Comaneci continuano a saltare con agilità.

Se “You a lie” ha consacrato e perfezionato il “loro” suono, “UH!” si spinge oltre e introduce nell’immaginario della band nuove piste in cui gareggiare, fondendo e ricomponendo assieme i due interpreti, Francesca e Glauco, la cui intesa e complicità li ha fatti diventare una delle live band più apprezzate del panorama italiano.

http://comaneci.bandcamp.com ; www.facebook.com/pages/comaneci/174410570492?fref=ts

 

Il concerto dei Comaneci al BOtanique avrà inizio alle ore 21,30.

I cancelli del giardino, gli stand e i punti ristoro apriranno alle ore 19.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: www.botanique.it e www.estragon.it

 

BOtanique 4.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate, la rassegna estiva del Comune di Bologna.

Articolo precedenteMichael Blake, oggi sabato 20 luglio in concerto a Castrovillari
Articolo successivoKurt Rosenwinkel approda a Castrovillari