Claudia Arletti del Venerdì di Repubblica per l’incontro conclusivo al Caffè Letterario

Claudia Arletti del Venerdì di Repubblica per l’incontro conclusivo al Caffè Letterario. Sabato 9 settembre alle ore 17

L’appuntamento con Claudia Arletti, giornalista di punta del “Venerdì di Repubblica”, corona la rassegna di “illuminazioni dantesche” di D.H.O. Dante Hors d’Oeuvre, le brevi letture-conversazioni che precedono l’intenso programma di DANTE2021, il Festival che dal 13 al 17 settembre ci guida sulle tracce di Dante in un viaggio promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca. In attesa del ricco convivio della VII edizione del Festival dedicato al padre della lingua italiana, il Caffè Letterario di via Diaz si fa palcoscenico per il racconto Dante a Busto Arsizio, raccolta di curiosi aneddoti di vissuto dantesco.

Cos’hanno in comune la vivace cittadina lombarda e il Sommo Poeta? La risposta è nel personalissimo punto di vista di Claudia Arletti, che conclude il ciclo di incontriDante Hors d’Oeuvre di quest’anno. Dante, dopo tutto, non “abita” soltanto i libri di testo e gli studi specialistici, ma è anche una presenza viva, una fonte d’ispirazione, ragione di dibattito e riflessione in ogni parte d’Italia e del mondo. Perché dunque non riscoprirne l’opera e il lascito tanto nel linguaggio quotidiano quanto nell’esperienza di tutti i giorni? Una sfida che D.H.O. ha raccolto attraverso le voci di ospiti variamente impegnati nella vita culturale e sociale.

Il viaggio continua dal 13 al 17 settembre con lezioni, spettacoli, concerti nei luoghi danteschi della città: anche per questa VII edizione Dante2021 ha coinvolto studiosi e artisti per un sorprendente ritratto del Poeta, che si realizza nei dibattiti e nei traguardi della ricerca, ma anche nei linguaggi della musica, del teatro e delle arti visive, senza trascurare argomenti attualissimi – come il senso civile e comunitario, il sostegno alle arti, il rapporto fra impresa e studi umanistici, ecc. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, tra i protagonisti Sandro Lombardi, Davide Riondino, Stefano Salis, Carlo Ossola, Alexander Lobodanov, Teodolinda Barolini, Maurizio Molinari, Antonio Patuelli, Bruno Cucinelli nonché Corrado Augias e Enrico Ruggeri, che riceveranno rispettivamente i premi Dante-Ravenna e Musica e Parole 2017.

Www.dante2021.it

Articolo precedenteSette giorni su sette, l’album di esordio di Camilla Noci
Articolo successivoRoma Fringe Festival 2017 . Il programma dall’11 al 16 settembre