Cinema di relazione con Alina Marazzi per il Ciclo di conferenze di Italia Nostra

Cinema di relazione con Alina Marazzi per il Ciclo di conferenze di Italia Nostra – La regista Alina Marazzi, rivelazione cinematografica italiana degli ultimi anni, che si è fatta conoscere al grande pubblico con Un’ora sola ti vorrei (2002), intimo e delicato documentario di montaggio sulla madre scomparsa prematuramente, sarà la protagonista dell’incontro dal titolo ‘Cinema di relazione’ che si terrà lunedì 18 febbraio, alle ore 18, presso lo Spazio Oberdan, organizzato dalla sezione di Milano di Italia Nostra Onlus.

 

Marazzi nel corso della sua carriera documentaristica è arrivata ad affrontare il cinema di finzione “fuori formato” con  Tutto parla di te (2012), incentrato sulle ombre della maternità. Il suo operare, infatti,  sollecita l’attenzione al ruolo di primo piano che il cinema documentario di creazione e il cinema “fuori formato” sta ottenendo negli ultimi anni: la modalità narrativa emblematica, per selezione dei materiali di repertorio e intreccio di linguaggi diversi, in cui l’indagine del vissuto femminile e la riflessione sulle relazioni è centrale.

Successivamente le conferenze, accompagnate da spezzoni e immagini di scena, tratteranno altri importanti temi per approfondire quella che è stata spesso definita l’arte del Novecento. Dalla  narrazione di storie, ai giochi temporali di Andy Warhol, fino alle icone che rendono la pellicola immortale, al di là di ogni limite cronologico.

Il ciclo di conferenze di Italia Nostra sui Linguaggi del tempo – affreschi, fumetti e cinematografia – prosegue fino a marzo 2013, sempre presso lo Spazio Oberdan e con ingresso libero. Ai soci di Italia Nostra saranno riservate inoltre visite guidate presso varie esposizioni, installazioni e complessi di affreschi, pertinenti al tema del ciclo.

Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

 

Per informazioni:

Italia Nostra Onlus – Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950

www.italianostra-milano.org

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia con presidente Marco Parini.

Articolo precedenteInsideout, il bambino con le braccia lunghe a Palazzo Valentini di Roma
Articolo successivoNoi siamo qui per le telecamere, la commedia di Carlo Dilonardo in scena al Teatro Agora