Cinema in cortile, Storia di una ladra di libri

Secondo appuntamento, giovedì 10 luglio alle 21:30, con la rassegna cinematografica “Cinema in cortile”, arrivata alla sua quinta edizione e promossa dal Comune di Trento in collaborazione con la Trentino Film Commission della Provincia autonoma di Trento, l’Opera Universitaria e il Coordinamento teatrale trentino. In programma la proiezione del film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival.

 

Ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, il film narra la storia di Liesel, una coraggiosa ragazzina affidata dalla madre incapace di mantenerla ad Hans Hubermann, un uomo buono e gentile, e alla sua irritabile moglie Rosa. Scossa dalla tragica morte del fratellino, avvenuta solo pochi giorni prima, e intimidita dai genitori adottivi appena conosciuti, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove viene derisa dai compagni di classe perché non sa leggere. Con grande determinazione, è tuttavia decisa a cambiare la situazione e trova un valido alleato nel suo padre adottivo che, nel corso di lunghe notti insonni, le insegna a leggere il suo primo libro. L’amore di Liesel per la lettura e il crescente attaccamento verso la sua nuova famiglia si rafforzano grazie all’amicizia con un ragazzo ebreo che Hans e Rosa nascondono nello scantinato e che condivide con lei la passione per i libri. Tra gli interpreti, Sophie Nélisse nel ruolo della protagonista Liesel, il premio Oscar Geoffrey Rush nel ruolo del padre adottivo Hans Hubermann ed Emily Watson, che interpreta la madre adottiva Rosa.
La proiezione come sempre si svolgerà nel cortile interno di Palazzo Thun (inizio alle ore 21.30). Biglietto d’ingresso: €5.00, €3.00 per i ragazzi sotto ai 15 anni.
Vendita dei biglietti a partire dalle 20.30 del giorno dello spettacolo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.

Articolo precedenteTeho Teardo e Blixa Bargeld in concerto sotto ai riflettori del Parco di Villa Ada di Roma
Articolo successivoVelia Lalli vince la prima edizione dello STAND UP FREEnge