Chiude il Cocorico’, l’ultimo singolo di Stefano Gurioli


Chiude il Cocoricò è l’ultimo singolo di Stefano Gurioli in collaborazione con Leo Pari, distribuito da Artist First, edito GRM Management.

Guarda il video: https://youtu.be/lzOe0Pk7B4o


È un brano difficile da incasellare in un genere ben definito: la produzione frizzante ed elettronica firmata Leo Pari conduce certamente l’ascoltatore in uno splendido frangente dance particolarmente scoppiettante; la scrittura e l’interpretazione, invece, riconducono ad un universo sonoro a cavallo tra il rock cantautorale e l’inconfondibile penna di Stefano Gurioli.

Il brano ha tutte le peculiarità del classico “tormentone estivo”, creando così un ironico bipolarismo che richiama a gran voce diversi fattori essenziali per la comprensione e l’approfondimento del testo: un’esclusione categorica di qualsivoglia moralismo, l’utilizzo di immagini con cui è facile empatizzare molto, il racconto senza veli del cambiamento economico e socio-culturale che ha visto l’Italia dei fantomatici anni ’80 vivere una luce dettata da “brindate ai bangladini, cene ai baracchini” e appunto il Cocoricò che chiude inesorabilmente. Un racconto crudo e spensierato, un’immagine ben definita e senza giri di parole.

Così spiega Gurioli: «Il brano nasce dall’esigenza di raccontare una società dal punto di vista di chi, crescendo, ha sempre e solo visto chiudere tutto. Una società che nonostante tutto cerca di continuare a vivere nell’edonismo dei fantomatici anni di boom economico, ma che in realtà è profondamente cambiata».

«Ho covato l’idea di questo testo per molti anni, e ogni volta che tornavo a Riccione diventava sempre più nitida. La strada tra Rimini e Riccione, tra alberghi e locali in disuso, racconta davvero tanto del cambiamento economico e socio-culturale che ha visto l’Italia negli ultimi trent’anni. Quando nel 2019 ha chiuso il Cocoricò ho trovato l’immagine e la melodia giusta per raccontare questo sentimento, sicuramente meglio di come stia facendo adesso a parole».


BIO
Stefano Gurioli è un cantautore nato il 7/09/1996 ad Ivrea.
Il 12 Maggio 2017 è uscito il primo disco, “Giorni Migliori”, di undici tracce. All’interno si possono percepire diverse influenze tra cui un ottimo pop-rock e ovviamente l’it-pop made in Italy.
Grazie a due canzoni di quest’album, “Il Battito Del Cuore” e “Jenny”, Gurioli ha avuto occasione di suonare a Modena Park in occasione del concerto di Vasco Rossi.
Nell’estate dello stesso anno ha condiviso il palco dell’InCantoSummerFestival con Vittorio De Scalzi e Ivana Spagna.
Nell’estate 2018 ha condiviso il palco dello stesso festival con Giusy Ferreri e Stash dei The Kolors.
Il 14 Gennaio 2019 è uscito il suo secondo disco, “La terra dei fuochi d’artificio”, che ha la peculiarità di avere i videoclip di tutte le canzoni collegati da un’unica storia.
Il 28 Aprile 2019 ospite a Spaghetti Unplugged (Marmo, Roma).
Il 5 Ottobre 2019 ospite del MEI a Faenza sul palco del GRM Management.
Con la sua band porta in giro il disco live cercando di suonare il più possibile nei locali, prevalentemente riarrangiando il progetto in acustico, e ai festival dedicati alla musica emergente, suonando al completo.
Il 27 Marzo 2020 esce il suo primo brano per il GRM management, intitolato “Stelle Cadenti”, il 3 luglio 2020 esce “Chiude il Cocoricò”.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/stefano.gurioli.pagina
Instagram: https://www.instagram.com/stefano.gurioli
YouTube: https://www.youtube.com/user/stegurioli/videos
Spotify: https://open.spotify.com/artist/4qU1FXlMFTslnHhVBR6GBU?si=ChML7sh-QGGu1v4lmv3Qgg

Articolo precedenteSouvlaki: è uscito il nuovo EP “Continued Survival”
Articolo successivoRainbow Free Day: dichiarazioni e prossimi appuntamenti fino al 30 gennaio