Chiamata per poeti per inaugurare il primo “Paese della Poesia d’Amore” in Italia

Ancora pochi giorni disponibili per potersi candidare al concorso per poesie e canzoni d’amore Verrà il mattino e avrà un tuo verso e partecipare con le proprie parole d’amore alla nascita del primo “Paese della Poesia d’Amore” in Italia.

Da oggi, fino a San Valentino, sono aperte le iscrizioni per questo ambizioso progetto che utilizza la poesia come arredo urbano. Tra i partecipanti, saranno selezionati 6 vincitori. Ognuno di loro avrà il privilegio di una stele, in ceramica maiolicata, destinata alle pareti di alcuni edifici del suggestivo borgo di Montegiordano.

Il promotore dell’iniziativa è il poeta e formatore Giuseppe Aletti, già ideatore di festival letterari di successo con partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Con passione e competenza, ha intrapreso questa nuova avventura, in sinergia con il sindaco di Montegiordano, Rocco Introcaso.

Nascerà il primo “Paese della Poesia d’Amore”, che, oltre ai testi dei vincitori del concorso, sarà arricchito dai testi di grandi artisti e autori. Ovvero, nomi noti pronti a inaugurare nel segno della poesia, con un proprio contributo, questo splendido borgo calabrese in provincia di Cosenza, sospeso tra la collina e il mar Jonio.

I nomi, già ufficializzati, sono quelli del poeta georgiano Dato Magradze, due volte candidato al Nobel. Dell’indimenticabile cantautore Rino Gaetano. Del brillante cantautore genovese Francesco Baccini. E di Mimmo Cavallo, autore di brani di successo per Zucchero, Fiorella Mannoia, nonché apprezzato cantautore. Saranno le parole di questi quattro Artisti ad essere immortalate sulla ceramica e ad affiancare quelle dei prescelti dal concorso da una giuria prestigiosa ed articolata.

Sono ben 7 i presidenti di Giuria.

Oltre ai già citati Magradze, Baccini, Cavallo, ci sarà in Giuria lo stesso Giuseppe Aletti. Oltre ad essere l’ideatore dell’iniziativa, è poeta, critico letterario, nonché il più influente formatore per la scrittura poetica.

Hafez Haidar, poeta e accademico emerito, già docente all’Università di Pavia, nonché tra i massimi traduttori del poeta Khalil Gibran.

Ancora: Alessandro Gaetano (in arte GreyVision), musicista e artista poliedrico, difensore con dedizione dell’eredità musicale dello zio Rino Gaetano. È inoltre fondatore della Rino Gaetano Band e del Rino Gaetano Day, evento annuale che riunisce migliaia di appassionati.

Infine Juri Camisasca, poeta, cantautore dallo stile visionario e intenso, autore per artisti come Alice e Franco Battiato, con cui ha composto a quattro mani l’ultimo vibrante brano “Torneremo Ancora”.

Chi vorrà scommettere sulla possibilità di accostare il proprio nome a quello di 7 artisti di tale calibro, può inviare anche una sola poesia che non dovrà superare i 30 versi (il massimo con cui partecipare è di tre poesie) al seguente indirizzo:
concorsi@alettieditore.it inserendo nell’oggetto: “Opera che si propone per il XXII CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA ‘VERRÀ IL MATTINO E AVRÀ UN TUO VERSO – Testi di canzoni d’amore e Poesie d’amore’”.

Per consultare il bando completo e conoscere tutti i dettagli, si può cliccare qui:
https://rivistaorizzonti.net/concorso-il-paese-della-poesia-damore

Articolo precedenteIl recital pianistico di Marino Formenti alla Camera del Lavoro di Milano
Articolo successivoI Fantasmi dal Futuro tornano con “Sono come te”: intervista alla band