Centro di GeoTecnologie della Università, scatta il Piano Formazione post laurea

Centro di GeoTecnologie della Università, scatta il Piano Formazione post laurea – Ricchissima, anche quest’anno, l’offerta formativa professionalizzante del Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università di Siena. Le tante applicazioni delle geotecnologie sono i contenuti e le attività del ricco programma di corsi post laurea mirati alla formazione di figure sempre più specialistiche. Il fiore all’occhiello dell’Offerta Formativa dell’Università di Siena e del Centro di GeoTecnologie sono i 12 Master Universitari di secondo livello, nelle due tipologie “Executive” e “Full Time”.

Il Master Excutive è un corso part-time di formazione d’alto profilo, in spazi e orari flessibili.  Questo tipo di Master è stato ideato per permettere una formazione specialistica mirata anche a chi ha già intrapreso un percorso lavorativo. L’Executive CGT, infatti, concentra la frequenza in alcuni moduli d’aula, alternati a fasi di distance learning e ha la durata 20 mesi. Questo tipo di master si caratterizza per un approccio formativo che integra apprendimento teorico con metodi operativi e strumenti innovativi della professione.

La personalizzazione dell’offerta offre l’opportunità di creare liberamente parte del percorso formativo, per adattarlo alle proprie esigenze e aspirazioni professionali. I corsi fondamentali sono erogati il primo anno per approfondire le discipline di base e fornire solide basi concettuali.  I moduli opzionali del secondo anno puntano a qualificare la propria scelta consentendo di integrare e approfondire le competenze acquisite. I Master Excutive sono 5: Geofisica applicata; Engineering geology; Geoarcheologia; Idrogeologia Applicata e Ambientale; Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento.

Il Master Full Time è un percorso formativo altamente professionalizzante che  porterà a conoscere a fondo l’ambito d’interesse e ad affrontare al meglio il mondo del lavoro. Comprende lezioni frontali, esercitazioni e lavoro guidato in laboratori didattici, tirocini nei laboratori di ricerca del CGT e stage in aziende ed enti qualificati. In soli 10 mesi, permette ai masteristi di acquisire rapidamente competenze di base di livello elevato e qualificarsi in settori specifici. Questa tipologia di master è un’opportunità che mette direttamente a contatto con il mondo professionale, maturando esperienza ed intessendo rapporti con le realtà aziendali del settore. La possibilità di alloggio nel Collegio Universitario del CGT è l’occasione per vivere un breve ma intenso periodo formativo a stretto contatto con i docenti ed i ricercatori che condividono l’esperienza del campus. Inoltre, sono previsti rimborsi totali o parziali della tassa di iscrizione a seconda del numero di iscritti ed in base ai risultati ottenuti durante il corso. I Master Full Time di secondo livello sono 5: Geotecnologie Ambientali; Engineering Geology; Geotecnologie per l’archeologia; Sistemi informativi territoriali e telerilevamento; Idrogeologia Applicata e ambientale.

Inoltre verrà attivato un Master Full Time di primo livello: Acquisizione e Gestione dati Territoriali.

Oltre ai Master, il CGT attiva anche i Professional Course e gli Short Course.  I Professional Course sono corsi di 48/72 ore, il cui svolgimento è in genere concentrato in pochi giorni. Sono mirati ad approfondimenti specifici e danno anche una formazione teorica. I Professional Course sono valutati in termini di Crediti Formativi Universitari, riconosciuti fino ad un massimo di 18, per l’iscrizione ai Master di Secondo Livello del CGT. Conferiscono inoltre crediti dell’Aggiornamento Professionale Continuo (APC) per l’Ordine professionale dei Geologi. Gli Short Course sono, invece, corsi brevi, di max 24 ore, dedicati all’aggiornamento professionale e offrono la possibilità di approfondire tecniche professionali di grande attualità.

Entrambe le tipologie di corso sono patrocinate da prestigiose associazioni scientifiche ed enti, dal Consiglio Nazionale dei Geologi e da molti Ordini Regionali dei Geologi. Entrambi hanno la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 e  rilasciano Attestato di frequenza e Syllabus compilato secondo la normativa prevista dal sistema European Credit Transfer and Accumulation System ECTS.

Per la crescita e la formazione dei professionisti delle Scienze della Terra, nelle sue molteplici applicazioni, il CGT di San Giovanni Valdarno rappresenta un importante punto di riferimento a livello nazionale ed è in continuo aggiornamento.

Articolo precedenteIntercettati ed arrestati dai Carabinieri spacciatori, ricettatori e ladri
Articolo successivoIl cocchio di Marfisa D’Este per le vie di Ferrara