Carnevale 2020 nel Municipio Roma X

Carnevale 2020 nel Municipio Roma X – La denominazione della manifestazione “A Carnevale ogni Quartiere vale” è stata così definita poiché il progetto è finalizzato ad attivare e coinvolgere tutti i quadranti del Municipio Roma X.

Recuperare lo spirito del Carnevale, inteso come festa popolare e partecipativa è l’intento del Municipio X che ha messo in atto una serie di procedure amministrative volte proprio al recupero di questa antica tradizione, dopo anni di oblio.

Nel 2019 era già stata attuata, in forma sperimentale, la partecipazione attiva nel Municipio per organizzare eventi di quartiere.

La modalità è stata quella di mettere in moto tutti i comitati di quartiere, le associazioni e i cittadini che, fin dalle prime riunioni svolte, hanno evidenziato la volontà di attivarsi per il bene comune.

Il risultato è stato un calendario ricco di iniziative per il periodo carnevalesco.

Per l’anno 2020 è stata riattivata la partecipazione delle realtà territoriali che hanno nuovamente aderito, raddoppiando il numero di eventi e i soggetti associativi coinvolti.

Il tema individuato, a seguito di un sondaggio sui canali social, è : “I 4 elementi – ARIA TERRA ACQUA E FUOCO”.

La manifestazione si prefigge di utilizzare materiali di recupero e sarà all’insegna dell’eco-sostenibilità, per tale motivo sono ammessi tutti mezzi di trasporto, tranne quelli a motore: biciclette, risciò, carretti, ecc.,.

La sfilata conclusiva si svolgerà sabato 22 febbraio dalle ore 15:00  e si snoderà per alcune vie di Acilia:

Programma

  • 08/02/2020 ore 11.00 – APERTURA UFFICIALE DEI FESTEGGIAMENTI PER IL CARNEVALE AL PARCO PAOLO ORLANDO .
  • dalle 11.30 alle 16.00 – Laboratorio permanente per creare mascherine con materiale di riciclo a cura del CdQ Giardino di Roma.
  • ore 11.30 – Coro dell’Allegra Brigata a cura dell’Ass. CSA Drangoncello.
  • ore 12.00 – “La Pentolaccia” gioco antico e coinvolgente a cura del CdQ Giardino di Roma.
  • ore 15.00 – La Pentolaccia a cura del CdQ Giardino di Roma.
  • ore 16.00 – ‘”O Cor Vesuviano – “Femmenesaggerate!” Un tuffo nell’atmosfera partenopea.
  • Associazione Academy Balli ‘800: “Passeggiando per il parco”, figuranti in costume nel parco.

________________________________________________________________________

Nella stessa giornata si segnalano altri due eventi:

  • ore 10.30 – Laboratorio didattico su recupero e riciclo creativo nell’ambito della Giornata di Educazione Ambientale “Mare in chiaro” LIPU CHM – Via dell’Idroscalo a cura dell’Osservatorio ambientale
  • ore 16.30 – “È tutto un Carnevale”, Centro anziani Lo Scariolante – Piazza Gregoriopoli – Ostia Antica a cura dell’Associazione “Quelli della … Cultura”.

________________________________________________________________________

  • 09/02/2020 ore 10.30 – Appuntamento in Via Nino Taranto, per il gioco tradizionale della Pentolaccia, dove i giocatori bendati devono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso, ripieno di dolcetti. Al termine del gioco, si prevede una passeggiata dei bambini in quartiere, assistita dai genitori e dai Consiglieri del Comitato di Quartiere. La passeggiata si sviluppa in via Rissone, via Stoppa, concludendosi ai giardini della Parrocchia di S.Pio. Dolci e musica concluderanno l’evento.  A cura del CDQ Giardino di Roma
  • 15/02/2020 ore 17.30-20.00 – Ballo in maschera con musiche e danze stile ‘800 con coinvolgimento del pubblico: “Gran ballo in maschera” con tema “L’Ottocento e le sue maschere”, a cura Academy of Victorian Dance – Centro Sociale Anziani di Piazza Ronca
  • 15/02/2020 ore 16.30 – “Il Magico Carnevale degli Elementi” Piazza Anco Marzio.  Spettacolo musicale e di teatro/magia. Lo spettacolo ha la durata di un’ora, sarà replicato subito dopo a beneficio di tutti i passanti che vorranno fermarsi.
  • 15/02/2020 ore 09.00-18.00 – Giardino Simone Renoglio di Viale delle Repubbliche Marinare, a cura del Nuovo Comitato di Quartiere e Associazione Culturale Repubbliche Marinare in collaborazione con La casetta di Omar, L’Associazione LIPU e l’Associazione Tor San Michele 2. Festa per bambini vestiti con maschere carnevalesche, con balli, canti, karaoke, animazione, baby dance, truccabimbi, palloncini artistici, bolle di sapone.
  • 15/02/2020 ore 16.00-18.00 – “Il Magico Carnevale degli Elementi” a cura dell’Associazione Sentieri Popolari, spettacolo musicale e di teatro/magia. Lo spettacolo ha la durata di un’ora sarà replicato 2 volte.
  • 15/02/2020 ore 16.00 -A cura Associazione “Quelli che… la cultura” – Centro Sociale Anziani di Piazza Ronca.

Carnevale in maschera in dialetto romanesco (cantante in maschera con brani relativi al carnevale romano; tre studenti di un istituto di Anzio recitano brani tratti da tipici personaggi romani storici: Pasquino, Rugantino e Meo Patacca; Luigi Salustri, nipote di Trilussa, recita sonetti relativi al carnevale).

  • 16/02/2020 ore 10.00-13.00 a cura del C.dQ Acilia Centro Sud Monti di San Paolo. Incontro delle realtà parrocchiali di Acilia, Monti di San Paolo e San Giorgio e delle scuole Calderini-Tuccimei e Piero della Francesca: i bambini realizzeranno maschere e scenografie; previsto piccolo spettacolo di intrattenimento con animatori di strada.
  • 16/02/2020 ore 09.00-18.00 Giardino Simone Renoglio di Viale delle Repubbliche Marinare a cura del Nuovo Comitato di Quartiere e Associazione Culturale Repubbliche Marinare in collaborazione con La casetta di Omar, L’Associazione LIPU e l’Associazione Tor San Michele 2. Festa per bambini vestiti con maschere carnevalesche, con balli, canti, karaoke, animazione, baby dance, truccabimbi, palloncini artistici, bolle di sapone.

________________________________________________________________________

  • 20/02/2020 ore 10.30 a cura dell’Associazione Vivi la Piazza ODV in collaborazione con le scuole del plesso I.C. Giovanni Paolo II. Passeggiata partendo da Via Rispoli n° 80 con arrivo in Largo Cesidio dove si troveranno gli animatori che provvederanno ad intrattenere i bambini con giochi organizzati dell’accademia circense “Scuola Romana di Circo” (tre animatori, bolle di sapone giganti, baby dance e balli di gruppo, giochi a squadre, giochi di movimento, pignatta di carnevale, mascotte ).
  • 20/02/2020 ore 15.30 travestimenti realizzati con i genitori ed i bambini con materiali di riciclo, lancio di messaggi e slogan sul rispetto dell’ambiente, sul riciclo e sulla raccolta differenziata. La sfilata avrà luogo all’interno della pineta di Castel Fusano (in attesa di planimetria con i luoghi precisi). Inoltre corsa delle maschere, truccabimbi, e baby dance. A cura dell’associazione Piccoli Passi. 
  • 02.2020 ore 11.00-14.00 I.C Via delle Azzorre 314 -scuola secondaria 1° grado. Progetto ”Madre Natura”: gli alunni effettueranno coreografie mascherate nel rispetto della natura con musica e poesia.

22/02/2020 – dalle ore 15.00 

Sfilata per alcune vie di Acilia:

  • Punto di raccolta maschere e gruppi: Parco di Valle Porcina (playground)
  • Percorso: Via di Valle Porcina – Via di Saponara – Via Gino Bonichi
  • Arrivo sfilata: Parco Manzù.

 https://goo.gl/maps/FSr9VWFhN6gHGBMw8

Al termine della sfilata è prevista la premiazione dei  gruppi e delle singole maschere che saranno valutati da una giuria tecnica. 

  • 23/02/20 ore 09.00-13.00 Giochi di strada, giochi popolari, caccia al tesoro e passeggiata finale all’interno del campo sportivo “G. Cernuto” di via Scartazzini 19 – Pista da pattinaggio- A cura del CDQ Casal Bernocchi. 
  • 23/02/2020 ore 09.00-13.00 Giardino Simone Renoglio di Viale delle Repubbliche Marinare – Festa per bambini vestiti con maschere carnevalesche, con balli, canti karaoke, animazione, baby dance, truccabimbi, palloncini artistici, bolle di sapone, a cura del Nuovo Comitato di Quartiere e Associazione Culturale Repubbliche Marinare in collaborazione con La casetta di Omar, L’Associazione LIPU e l’Associazione Tor San Michele 2.
  • 23/02/2020 ore 09.00-13.00 Parco Paolo Orlando – Piazzale della Stazione del Lido –  Manifestazione incentrata su tematiche volte ad enfatizzare elementi caratterizzanti il quartiere: illustrazione storica circa il parco ed il personaggio cui lo stesso è dedicato, attraverso materiale informativo e/o stand didattici sul riciclo e il rispetto dell’ambiente; giochi ed intrattenimento  per bambini, truccabimbi, spettacolo di ballo a tema carnevalesco a cura dell’ Associazione Retake Roma con la collaborazione di “La mia Ostia”.
  • 23/02/2020 ore 10.00-12.00 Sfilata per le strade del quartiere a tema “I 4 elementi”.

Partenza da via di Dragone (altezza scuole), sfilata attraverso via Giovanni Salvaterra, via Casini e arrivo presso il centro anziani di via Carlo Casini 3.  Presso il centro anziani proseguiranno i giochi per i più piccoli e ci sarà la premiazione della maschera più bella adulto e bambino e per l’elaborato più bello (elaborati preparati dalle classi dell’I.C. Marco Ulpio Traiano). A cura del CDQ Comitato cittadino di Dragona. 

  • 25/02/2020 ore 16.00–20.00 Passeggiata dei bambini accompagnati da genitori, dall’uscita dell’I.C. Giovanni Paolo II. Il tragitto si effettua sulla pista ciclabile, per raggiungere il luogo della festa alle ore 17.00 circa in Via Ottone Fattiboni. Nel parcheggio saranno presenti: animatori in costume; giochi di piazza a tema con il coinvolgimento di tutti i partecipanti, giochi di bolle di sapone, spettacolo di micro magia, teatrino delle marionette, sculture di palloncini, una Mascotte.

A cura del CDQ Dragoncello.

Articolo precedenteMalattie del cuore, controlli gratuiti sabato 15 febbraio a Villa Pineta di Modena
Articolo successivoBobby Solo ospite del 70° Festival di Sanremo