Capelli brillanti anche al mare

Capelli brillanti anche al mare. Con la bella stagione trascorriamo molto più tempo all’aria aperta. Mare, montagna o città, non fa alcuna differenza, l’importante è che vi proteggiate la pelle ed i capelli. I danni che i raggi ultravioletti possono causarvi sono molteplici e, spesso, ne pagherete le conseguenze a distanza di tempo.

I raggi solari possono farvi venire quelle antipatiche macchioline marroni sul viso che non vanno più via oppure potreste scottarvi in modo pesante quindi ricordatevi di mettervi le creme protettive in base alla tipologia della vostra pelle.

Il sole e la salsedine possono stressare i vostri capelli e, se utilizzate il phon o la piastra per asciugarli, aumenterete la possibilità di danneggiarli.

Per evitare di avere i capelli con l’effetto paglia e spezzettati, basta attenersi a delle semplici regole: se è possibile utilizzate un cappellino in modo  da proteggevi sia la testa che i capelli; chi ha i capelli tinti o chiari tenga presente che il sole li schiarisce e, quindi, scegliete con il vostro parrucchiere una tonalità di colore più scura di quella che solitamente utilizzate.

Se, nel corso delle vostre vacanze vi rendete conto che la vostra chioma ha perso brillantezza o tonalità potete utilizzare del succo di limone quando li sciacquate; altra cosa da fare con assoluta regolarità è quella di lavarli o sciacquarli ogni giorno in modo da eliminare ogni residuo di sabbia e di salsedine.

Per lavarli utilizzate uno shampoo delicato e nutriente facendolo seguire da un buon balsamo o da un impacco nutriente; se andate in piscina, prima di immergervi nell’acqua con il cloro fatevi una doccia veloce bagnandovi i capelli con l’acqua dolce, in questo modo i vostri capelli assorbiranno meno cloro; durante il periodo estivo utilizzate il meno possibile la piastra ed il phon ed evitate di mettervi dei fermacapelli in metallo perché, surriscaldandosi potrebbero danneggiare i capelli, non legateli troppo stretti ed non spazzolateli troppo energicamente usando un pettine di legno a denti larghi.

Mangiate molta frutta e verdura che oltre a fare bene alla pelle nutrono e mantengono forti ed in salute i capelli.

Articolo precedentePercorsi Migranti allo Spazio Diamante
Articolo successivoPiazza Esedra e la fontana delle Naiadi