Cantautori. Viaggio in Italia – il Tour

Cantautori. Viaggio in Italia – il Tour. Appuntamento il 3 ottobre 2019 alle ore 21.00 al Teatro Michelangelo di Modena – Lo spettacolo dedicato alla storia del cantautrato italiano torna sul palco con la prima tappa di un tour che nei prossimi mesi toccherà altre città tra le quali Forlì, Reggio Emilia, Lugano e Berlino.

Il live di oltre due ore intende essere una biografia in musica dei più famosi interpreti, un tributo in diverse forme artisticheun omaggio a tutti i grandi cantautori della scena musicale italiana degli ultimi cinquant’anni.

Alla sua origine il fenomeno dei cantautori fu soprattutto uno strumento di ricerca, di emancipazione, di reazione creativa alla musica che c’era stata fino ad allora, a volte anche con spirito di protesta. Lo spettacolo vuole essere un racconto in musica, un viaggio attraverso la melodia nei “migliori anni della nostra vita” attraverso le canzoni che sono entrate nella storia del costume nazionale. “Cantautori, Viaggio in Italia” è anche un grande omaggio al teatro in tutte le sue forme: musica, danza, prosa e mimo. Metafora quest’ultimo dell’utilizzo del corpo come alternativa al discorso verbale e protagonista di un linguaggio che abbandona la parola.

Uno show pieno di emozioni e sorprese le cui canzoni rappresentano geograficamente tutta l’Italia, dalla Calabria al Piemonte, con la voce solista straordinaria, quella della romagnola Claudia Cieli, e quella di Marcello Libertini, musicista e cantante. A completare il cast la ballerina classica Anita Solmi che si esibirà su alcuni brani, il mimo e ballerina Sara Brini e l’attore Daniele Sirotti la cui voce entrerà in scena con narrazioni e prosa di testi di canzoni.

Articolo precedenteCarlo Levi, due libri e uno spettacolo al BookStore del Palazzo delle Esposizioni
Articolo successivoNouvelles Flâneries. La mostra diffusa di Ettore Favini a Parma