Camerino Festival, ultimo weekend con Chiara Civello, Rita Marcotulli, Jae Hong Park e l’Orchestra di fiati Citta’ di Camerino

Dal 12 al 14 agosto, tre concerti in due location: la Rocca Borgesca e l’Accademia Corelli 

Forte del successo riscontrato negli appuntamenti passati, tra adesione di pubblico, qualità della proposta musicale e interesse della stampa nazionale, la 36^ edizione del Camerino Festival, prestigiosa rassegna di musica internazionale organizzata dalle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale di Camerino e Musicamdo, con il contributo del Comune di Camerino, di UNICAM, del Ministero della Cultura e della Regione Marche e il sostegno di numerosi sponsor, si appresta alla conclusione. 

Il weekend dal 12 al 14 agosto infatti vedrà i riflettori accesi su altre due meravigliose location, la Rocca Borgesca e l’Accademia F. Corelli che ospiteranno tre appuntamenti di diverso genere musicale.

Venerdì 12 agosto alla Rocca Borgesca infatti arriverà un duo tutto al femminile, formato dalla suadente voce di Chiara Civello e dalla regina del jazz italiano la pianista Rita Marcotulli. Tra jazz e canzone d’autore, un incontro magico tra la Civello, una delle migliori voci italiane in circolazione che nell’arco della sua carriera ha coltivato una dimensione spiccatamente internazionale avendo collaborato con Burt Bacharach, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Gilberto Gil, e la Marcotulli, pianista e compositrice tra i maggiori talenti del jazz italiano con all’attivo collaborazioni con grandi jazzisti internazionali quali Joe Lovano, Pat Metheny, Enrico Rava e tanti altri. 

Sabato 13 agosto all’Accademia F. Corelli si cambia completamente genere con l’esibizione di Jae Hong Park, rivelazione del pianismo internazionale che sin da giovanissimo ha collezionato primi premi nei migliori concorsi internazionali. Schumann, Skryabin, Franck nel repertorio della serata del giovane pianista, classe 1999, che attualmente studia alla Korea National University of Arts sotto la guida di Daejin Kim.

A chiudere la rassegna, domenica 14 Agosto alla Rocca Borgesca, il progetto “La Musica nel cinema italiano” realizzato dall’Orchestra di Fiati Città di Camerino diretta dal M° Vincenzo Correnti, compagine cha da anni svolge un’intensa attività che mira alla valorizzazione dei tanti giovani musicisti presenti nel territorio. L’Orchestra che si è recentemente esibita al Senato della Repubblica e allo Sferisterio di Macerata, accompagnando Andrea Bocelli e Giovanni Caccamo, musicista pop con il quale è stato realizzato un bellissimo video e un’incisione di un suo brano, suonerà musiche di Piovani, Morricone, Rota, Cipriani, Cicognani, Micalizzi, Ortolani, Bacalov, Piccioni, Marzi.

In occasione del concerto di venerdì 12 e di domenica 14, presso il chioschetto allestito alla Rocca Borgesca in collaborazione con Pop Cafè, sarà possibile aggiungere alla serata un aperitivo-cena (costo 10 euro) prenotandolo al 333.4310883.

La biglietteria del Camerino Festival è aperta presso il Sottocorte Village dal martedì̀ al venerdì̀ (11,00-13,00 / 17,00-19,00). I biglietti si potranno acquistare anche sul luogo di spettacolo (1 ora prima dell’inizio), oppure online su CiaoTickets www.ciaotickets.com.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 331.2233904, scrivere una mail all’indirizzo info@camerinofestival.com o andare sul sito www.camerinofestival.com

Articolo precedenteMaratona ferragostana al Padova Pride Village
Articolo successivoI vincitori della X edizione della TARGA MEI MUSICLETTER, il premio nazionale per il giornalismo musicale sul web