Camera Ensemble in Concerto al Ke Nako di Roma

Camera Ensemble in Concerto al Ke Nako di Roma – Al Ke nako, appuntamento venerdì 17 febbraio alle 22, con  CAMERA ENSEMBLE IN CONCERTO con Giovanni Palombo chitarre acustiche, Gabriele Coen, clarinetto, sax, Andrea Piccioni percussioni etniche e Benny Penazzi violoncello.

Il gruppo Camera Ensemble suona composizioni originali basate su un suono acustico e cameristico, utilizzando elementi di musica jazz ed etnica. L’esperienza nella musica popolare, nel jazz e nella musica classica dei singoli componenti  porta ad una sintesi dalla identità musicale moderna, dallo spiccato senso melodico e aperta alla improvvisazione, che guarda  alla cultura di provenienza sia popolare che colta. La formula del quartetto valorizza le dinamiche e gli elementi melodici favorendo il dialogo organico tra i vari strumenti, la cui dimensione acustica esalta l’originalità del suono: chitarre acustiche, percussioni etniche, clarinetto-sax e violoncello, sonorità vicine a quelle della tradizione ma capaci di sovrapporsi e originare un suono stratificato e denso, trasversale ai ritmi classici, al tango, al jazz. Elementi di ispirazione sono gli scenari Mediterranei, le suggestioni di culture e arti intraviste o anche solo supposte, attraverso le quali il viaggio diviene a volte interiore, in equilibrio affascinante tra sognato e consapevole, tra inconscio e reale. Scene naturali suggestive, luoghi Mediterranei con le loro luci e colori, scene di festa e di celebrazione sono evocati dalla musica e suggeriti da alcuni titoli: Folk Frontiera, La profezia dell’armeno, Viaggio in Corsica, Volver, Dove avranno nascosto il mare…

Ke Nako
Via Dei Piceni, 24/26 – San Lorenzo, Roma

INFO: 06 4465780
www.kenako.eu

Ingresso 5 euro

Articolo precedenteVedo quindi sono, il ciclo di conferenze di Italia nostra sezione di Milano, il 20 il prossimo appuntamento
Articolo successivoLa pittura Jaina a Nelumbo-Asian Fine Arts di Bologna