Cajuina (Esistere), il video di Luca Gemma è online

Cajuina (Esistere), il video di Luca Gemma è online. Si tratta del secondo brano estratto dall’album “LA FELICITÀ DI TUTTI del cantautore LUCA GEMMA, attualmente disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

 

“Cajuina (Esistere)” è una versione del celebre brano del 1979 dell’artista Caetano Velosorivisitata da Luca Gemma con un testo in lingua italiana. Il video del brano è diretto da Paolo Boriani, autore di due film documentari su Giovanni Lindo Ferretti e Roberto Saviano e del video di “La bestia nel grano” di Vinicio Capossela, e ambientato in parte in Italia e in parte in Brasile, a Rio De Janeiro nella Favela di Vila Cruzeiro. Protagonista il giovane Stefano Giamberini che trascorre le sua giornata giocando a calcio in oratorio, guardando un film al cinema (“Dead Man” di Jim Jarmush) e suonando la chitarra nella propria stanza.

 

«In origine “Cajuina” è un forro brasiliano che narra del dolore e della commozione per il lutto di un amico poeta – spiega Luca Gemma – Qui diventa un rocksteady urbano che celebra lo sguardo aperto sul futuro. A cantare le preziose parole originali c‘è la voce di Ricardo Fischmann dei brasiliani Selton».

 

Il video del brano “Cajuina (Esistere)” è visibile su YouTube al seguente link:

 

Invece, il 6 gennaio il cantautore sarà in concerto a ‘Na Cosetta di ROMA (Via Ettore Giovenale, 54/A – ore 21.00 – ingresso libero) accompagnato da Roberto Romano (fiati e percussioni), Nik Taccori (batteria) e Andrea Viti (basso e percussioni). Oltre i brani dei precedenti album, durante la serata l’artista presenterà live per la prima volta a Roma il suo nuovo disco “La felicità di tutti (Adesiva discografica/Self).

 

La felicità di tutti, disponibile dallo scorso settembre nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, si caratterizza per una sonorità che rivela un naturale mix di generi fra canzone d’autore, folk, rock, soul e R&B.  Il disco, prodotto e arrangiato da Paolo Iafelice e dallo stesso Luca Gemma, contiene 9 brani inediti scritti dal cantautore più una versione originale di Cajuina”. Fra gli ospiti del disco anche Lele Battistaal pianoforte e ai sintetizzatori.

Questa la tracklist dell’album: La felicità di tutti”, “Un bacio in più”, “Cajuìna (esistere)”, “Always”, “Tra qualche miliardo di stagioni”, “Accade”, “Prima di parlare”, “Fragole e cielo”, “Finalmente nuoti”, “Futuro semplice”.

 

Luca Gemma è un cantautore e musicista nato a Ivrea (TO) di origini romane. Nel 1990 ha fondato, insieme a Pacifico, i Rossomaltese, nota band folk rock della scena indipendente, con cui ha pubblicato 2 album, “Santantonio” e “Mosche Libere”, con 350 concerti in Italia e Francia. L’artista è autore di brani per altri cantanti, sia pop che indipendenti (Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Bobo Rondelli, Patrizia Laquidara, Cesare Malfatti, Marian Trapassi, Paola Donzella), per la tv (Fabio Volo per La7 e Mtv, Edmondo Berselli per Rai2), per la radio (Istituto Barlumen per Radio3Rai e Radio 24), per il cinema (Roberta Torre, Sud Side Stori) e per il teatro.  Negli anni ha collaborato come autore e cantante a diversi progetti: canzoni per bambini (Felici e Cantanti, Barlumen, Fabbri Editori con Ludovico Einaudi, Frankie Hi Nnrg Mc e molti altri), teatro canzone (Songs for Drella, Aldo Nove, 2013), canzoni, musica concreta e reading (Expedition con Steve Piccolo dei newyorkesi Lounge Lizards e Gak Sato, 2004, un disco e un lungo tour), la Musica dei Cieli (il Libro degli Angeli, 2009) e 2 album di canzoni tratte dalla trasmissione radiofonica di Barlumen per Radio3Rai, La Fabbrica di Polli, 2009. Dal 2004 al 2012 ha pubblicato 4 album: “Saluti da Venus” (2004), “Tecniche di Illuminazione” (2007), “Folkadelic” (2010) e “Supernaturale” (2012). Nel 2015 ha pubblicato “Blue Songs”, primo album in inglese che lo ha portato in tour in Australia, Italia e Francia con alcune date in Inghilterra e Lussemburgo, anche come opening act per Blonde Redhead, Archive, Paolo Nutini, Donavon Frankenreiter e Musica Nuda. Nel settembre del 2017 esce in Vinile e Cd il suo sesto lavoro in studio “La Felicità di Tutti”.

Articolo precedenteEugenio Bennato, riparte il tour teatrale di Da che sud è sud
Articolo successivoMarco Vergani al Teatro Elfo Puccini di Milano con lo spettacolo teatrale “L’eternità dolcissima di Renato Cane