Broncopneumopatia cronico costruttiva, terza causa di morte al mondo, il seminario medico che avrà luogo a Priverno

Broncopneumopatia cronico costruttiva, terza causa di morte al mondo, il seminario medico che avrà luogo a Priverno – Si svolgerà sabato a Priverno nell’Abbazia di Fossanova l’atteso seminario medico della FADOI

Broncopneumopatia cronico costruttiva, terza causa di morte al mondo


Si svolgerà sabato 13 dicembre a Priverno, presso l’Abbazia di Fossanova, l’atteso seminario medico, sul tema “La Broncopneumopatia cronico costruttiva”, organizzato dalla Scuola FADOI di Medicina Interna. L’appuntamento rientra nel ricco programma di aggiornamento professionale, giunto alla IV edizione, che si articola in una serie di seminari medici di clinica e terapia.

La broncopneumopatia cronico costruttiva è una patologia polmonare caratterizzata da una persistente limitazione al flusso aereo (ostruzione bronchiale), ad andamento evolutivo ed associata ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del parenchima polmonare. Colpisce tipicamente la popolazione adulta (over 40) e in misura maggiore gli uomini rispetto alle donne. La maggior parte delle persone affette da bronchite cronica hanno la BCPO. Il fumo di tabacco è la causa più comune, insieme ad altri fattori come l’inquinamento dell’aria e la genetica. Dal maggio 2014 è classificata come la terza causa di morte, essendo responsabile di oltre 3 milioni di decessi al mondo: un numero destinato ad aumentare per l’alta incidenza di fumatori e per l’invecchiamento della popolazione.

Siamo già in fase di programmazione per la formazione e l’aggiornamento per il 2015 – spiega il Direttore Giuseppe Campagna della UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Goretti di Latina – pensiamo di introdurre formule innovative, anche con supporto tecnologico, per aumentare il già soddisfacente appeal degli eventi perché le forme maggiormente partecipate dall’uditorio hanno un impatto formativo decisamente superiore. La FADOI garantisce la partecipazione gratuita a tutti gli eventi formativi locali, regionali e aazionali che non sono sponsorizzati da aziende. Quest’anno abbiamo riservato il 5% dei posti agli infermieri che hanno preso parte attiva anche in qualità di docenti. E’ nostro interesse migliorare ed aggiornare anche nel 2015 la formazione degli infermieri, la cui qualità professionale è garanzia di successo delle nostre scelte diagnostico-terapeutiche nell’attività quotidiana”.
I p
recedenti convegni svolti dalla FADOI nel 2014: lo Scompenso Cardiaco, la Gestione del Dolore in medicina interna, le Patologie Tromboembolitiche in medicina interna, il Diabete Mellito. Per accreditamento ECM ed iscrizioni si fa riferimento alla Segreteria organizzativa della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma, impegnata per la Ricerca e la Formazione sanitaria e locale.

Il programma del seminario della BCPO:

Lettura magistrale: Lung Attak. Relatrice: Eleonora Pistella

Le linee Guida: dalle GOLD alla identificazione del fenotipo. Relatrice: Ida Ciamarra

Il paziente con BCPO complesso e multipatologico. Relatore: Arcangelo Maietta

Terapia: appropriatezza descrittiva. Relatrice: Cecilia Cianfrocca

Ruolo del sistema colinergico nella fisiopatologia della BCPO. Relatore: Salvatore di Simone

Esperienze ospedaliere di gestione integrata con il territorio. Relatore: Giuseppe Di Filippi

Caso clinico e risk management in medicina generale. Relatore: Giancarlo Frainetti

Moderatori: Filomena Pietrantonio e Gianfranco Falso

Consiglio direttivo FADOI: David Terracina (Presidente), Claudio Santini (Vice Presidente), Ruggero Pastorelli (Past President), Giuseppe Campagna (Segretario).

Direzione Scientifica FADOI: Dario Manfellotto e Giuseppe Campagna

Segreteria scientifica: Mauro Di Napoli

Coordinamento scientifico: Pietro Del Duca, Arcangelo Maietta, Gianfelice Tommasi, Renato Masala, Francesco Cardoni, Roberto Cesareo, Francesco Gori.

Articolo precedenteConcerti e seminari in Germania per Sonic Latitudes, il duo formato da Marco Di Battista e Franco Finucci
Articolo successivoL’Arte dei rifugiati. Un contributo di Refugee Scart alla città eterna al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese di Roma