Braschi in Jazz con il trio Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini

Braschi in Jazz con il trio Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini – Sabato 8 ottobre, per la rassegna “Braschi in Jazz”, lo straordinario trio del contrabbasista Giovanni Tommaso con Gabriele Mirabassi al clarinetto e Simone Zanchini alla fisarmonica, presenterà in anteprima il cd “Basso Profilo”, realizzato per Cam Jazz.

 

Che Giovanni Tommaso sia uno dei personaggi più importanti della storia del jazz Italiano è cosa nota che non merita ulteriori approfondimenti. Quanto il fatto che oggi come ieri si confermi come un curioso, sensibile e sorprendente artista, ma questo nuovo “Bassoprofilo” arriva dritto al cuore, come uno dei lavori più intriganti che il contrabbassista toscano abbia mai firmato. Insieme a due talenti unici come quello del clarinettista Gabriele Mirabassi e del fisarmonicista Simone Zanchini, Tommaso si muove nei territori dell’improvvisazione, della melodia e della cantabilità, in un viaggio che esalta completamente le sue doti di compositore.

 

 

«Il nome di questo progetto», racconta lo stesso Tommaso «non è solo un’allusione al fatto che io suoni il basso, e che l’amico Gabriele si chiami Mirabassi. È anche un “atteggiamento” musicale che parte dal basso, senza porsi vincoli o condizionamenti stilistici. Non a caso andiamo da un brano di impostazione contemporanea a una mazurka, se pur riletta in maniera personale. Insomma, con questo trio proponiamo un repertorio che ho scritto in totale libertà e disinibizione, ispirandomi anche a ricordi adolescenziali. Fortunatamente ho trovato Gabriele e Simone che mi hanno subito assecondato. Il loro talento e creatività hanno reso tutto molto spontaneo, senza di loro non sarebbe stata la stessa cosa».

 

 

È effettivamente un piacere unico il gioco a tre che si crea tra questi artisti sempre sorprendenti che spaziano tra stili, generi e suggestioni con una semplicità che stupisce e sorprende traccia dopo traccia. Una gamma di colori e umori, quelli che danno vita a questo nuovo lavoro targato CAMJazz, che rende questo album uno dei più belli degli ultimi tempi.

 

 

Museo di Roma- Palazzo Braschi, cortile (in caso di pioggia, androne al coperto)

Piazza Navona 2

 

ore 21.00 concerto – ore 22.00 visita guidata

 

Sbigliettamento dalle ore 20.00 fino ad esaurimento posti

Biglietto integrato concerto e visita guidata al Museo di Roma: € 10; solo concerto: € 8.

 

Info: 060608

 

Evento a cura di “èarrivatoGodot”.

Articolo precedenteIo accuso, il titolo del libro presentato dalla Lupo Editore
Articolo successivoArancia meccanica a Torvaianica, ipotesi di adozioni clandestine in Italia e molto altro