BordeNessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno, il libro di Dario Pontuale

Venerdì 25 gennaio alle ore 18.30 lo Spazio Arci – Biancovolta ospiterà la presentazione del libro di Dario Pontuale Nessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno. Relatore Silvio Scorsi

 

Un licenziamento in tronco da digerire, un passato come autore di tv spazzatura da redimere, una casa acquistata alla cieca, un seminterrato da svuotare. Così ha inizio la seconda vita di Zeno Bizanti, ignaro protagonista che si vede recapitare alcune moleskine rinvenute in vari punti della città da stravaganti personaggi. Taccuini che sembrano celare il mistero di un mondo scomparso e di una società segreta. Per un capriccio del caso o uno scherzo del destino, tra rimandi letterari e continui dialoghi tra sogno e realtà, verità e finzione, si dipana un’avventura dai risvolti tragicomici, ricca di sorprese e inaspettati colpi di scena, alla fine della quale sarà lecito chiedersi se la verità non sia la più immaginaria delle soluzioni.

 
DARIO PONTUALE (Roma 1978) è laureato in Storia della critica letteraria e in Scienze Archivistiche e Bibliotecarie. Collabora con le riviste di critica letteraria Esperienze Letterarie, Nuovi Annali, Italinemo ed è studioso di letteratura dell’Otto-Novecento, nonché autore di saggi su Serra, Montale, Buzzati, Svevo, Pessoa, Salgari e Stevenson. Ha pubblicato due romanzi: La biblioteca delle idee morte (2007, secondo al premio Soldati) e L’irreversibilità dell’uovo sodo (2009, vincitore del premio della critica Le Muse). È coautore del documentario indipendente su Pier Paolo Pasolini P.P.P. Profezia di un intellettuale.

 

 

Biancovolta – Spazio Arci –  Via delle Piagge, 23 –  01100 Viterbo

Articolo precedenteLa nouvelle vague del giovane jazz italiano nel quintetto di Alessandro Paternesi a la Casa del Jazz
Articolo successivoI grandi solisti del West Coast Jazz a la Casa del Jazz