A Bologna approda il pop celestiale con il ritorno dei saluti da Saturno

Venerdì 23 settembre alle ore 22.30 al Fienile Fluò gli sguardi saranno puntati verso il cielo per cogliere lo sbarco di Mirco Mariani e i suoi astronauti che, direttamente da Saturno, racconteranno il loro viaggio fatto di stelle e musica.

 

SALUTI DA SATURNO non è la classica formazione rock o pop. La dimensione orchestrale è fondamentale per il progetto patrocinato da Mirco Mariani che vuole approdare ad una più ampia definizione di contenitore musicale.

FLEXIBLE ORCHESTRA è dunque il più logico attributo, laddove si impone una ricerca importante sui timbri e sulla strumentazione, spesso atipica: l’optigan, il mellotron, la celesta, le ondes martenot, l’harmonium, il vibraphonette, l’ondioline, il cristallarmonio sono gli elementi che unitamente agli strumenti più ordinari fanno risaltare lo spessore compositivo dell’organico. FLEXIBLE ORCHESTRA sembra muoversi ai confini del tempo in una navicella spaziale in disuso per uno scenario da pianobar futuristico. Di sicuro la musica di

SALUTI DA SATURNO sembra abbracciare una prospettiva diversa dagli stilemi contemporanei, una canzone romantica, allegorica. Con il mentore Mirco Mariani – optigan, mellotron, celesta, piano, wurlitzer, ondioline – ci sono Mirco Monduzzi alla chitarra e Bruno Orioli alla voce.

Alla realizzazione del primo album hanno partecipano nomi preziosi del panorama italico e non: Vinicio Capossela e Nadia Ratsimandresy (estemporanea collaboratrice di Radiohead). “Parlare con Anna” è un album che amerete non solo per le sue canzoni, ma per l’elegante feeling compositivo, per la carezzevole e vanitosa impronta pop degli arrangiamenti. Un disco per ogni stagione del cuore.

Fienile Fluò è in via Paderno 9, sui colli bolognesi.

Ingresso con tessera associativa Endas.

Info: 338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.itwww.crexida.it

Concerto in collaborazione con Estragon Lab Srl

Articolo precedenteL’Arte per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente
Articolo successivoAlpini, gli interventi di solidarietà in un libro: domani la presentazione