Bistecca alla Bismark

Bistecca alla Bismark – Preparare una bella bistecca alla Bismark è semplicissimo. Seguite quando vi suggerisco e ve ne renderete conto anche voi. La ricetta me l’ha data una mia amica che dice di essere un vero mago in cucina. Io ho seguito le sue indicazioni e devo dire che ….ho fatto anche la scarpetta nel piatto.

In una padellina mettete a far sciogliere 40 grammi di burro e, una volta sciolto aggiungete, dopo aver alzato la fiamma, le quattro bistecche di filetto del peso di 150 grammi ciascuna. (Ovviamente se siete in più di quattro mettete tante bistecche quanti siete e andate a modificare anche il quantitativo di uova da cuocere). Quando avranno raggiunto la giusta cottura mettetele nel piatto e conditele con una presa di sale ed una spolverata di pepe. Nella padellina dove avete cotto le bistecche tre cucchiai abbondanti di acqua in modo da far sciogliere ed allungare il sughetto che è rimasto sul fondo. Mescolate con un cucchiaio di legno finchè il tutto non si sarà addensato formando una cremina che utilizzerete poi come condimento. Nel frattempo in un’altra padella fate sciogliere circa t60 grammi di burro. Aspettate che la noce di burro si sia liquefatta e rompete e versateci dentro, una ad una le quattro uova che andrete a condire con del sale fino.

Fate cuocere a fiamma molto bassa e, quando l’uovo si sarà rappreso alzatelo con la paletta e mettetelo sopra alle bistecche. A questo punto, con un cucchiaio, versate su ciascuna bistecca la cremina che avevate preparato prima nella padellina dove avete cotto la carne. Guarnite il piatto con delle rondelline di pomodoro pachino e delle foglioline di basilico oppure con i ciuffetti del finocchio o con quello che avete a disposizione.

Articolo precedenteInsalata di fagioli e tonno al profumo di maggiorana
Articolo successivoGuarana’, gli occhi degli dei