Billie la frivola, lo spettacolo presentato di Macroritmi e Stilnovo al Teatro Due di Roma

Billie la frivola, lo spettacolo presentato di Macroritmi e Stilnovo al Teatro Due di Roma – Dal 4 al 6 febbraio 2014 MacroRitmi e Stilnovo presentano Billie la frivola scritto e diretto da Rosi Giordano

 

BILLIE la frivola di Rosi Giordano è un omaggio a Billie Holiday, uno spettacolo per musica canto e parola dove le attrici Manuela Boccanera e Germana Flamini, la cantante Michela Lombardi e il pianista Riccardo Fassi, creano una texture espressiva variegata attraverso i ritmi, le sonorità e le canzoni del repertorio della Holiday. I momenti di vita testuali sono tratteggiati in maniera ideale e reale al contempo e parlano di lei, del rapporto con la madre e il padre, degli amici, del pubblico, del percorso artistico… oscillando tra l’ironia e il dramma, il gioco e l’intensità.

Il racconto che ne viene fuori è vissuto con caratteristiche di dualità, proprio come lei… la Billie che ci affascina e incanta anche perché nel suo essere c’è un torbido antagonismo… da una parte una grande sensibilità , emozionale, potente e profonda dall’altra una… “magica frivolezza”.

Lo spettacolo BILLIE la frivola gioca sulla capacità che hanno musica, canto e recitato di amalgamarsi e definire un messaggio unico ma non tradendo gli specifici messaggi espressivi attraverso un lavoro sui diversi livelli sonori. Lo spazio, sintetico e netto, è caratterizzato anche da immagini che come uno spot pubblicitario ci parlano dell’America, dagli anni ’30 alle soglie degli anni ’60, attraverso le città che l’hanno accolta e rifiutata, denigrata ed esaltata…

L’intento dello spettacolo è quello di ricordarla interpretandola senza emularne i modi perché Billie Holiday è unica e irripetibile.

La rassegna “Sguardi S-velati: punti di vista al femminile IV Edizione” è realizzata in collaborazione con A.T.C.L. (Associazione teatrale fra i comuni del Lazio) e Regione Lazio (Assessorato alla Cultura, Arte e Sport)

 

e con il patrocinio di 

Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, MIBAC, Provincia di Roma, Roma Capitale, I Municipio, Biblioteche di Roma, Federculture, Casa Internazionale delle Donne, Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Fondazione IntegrA/Azione, Cooperativa Sociale Abitus e ISSR (Istituto Statale Sordi di Roma)
 

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00

Biglietti: 12€ intero – 10€ ridotto  (Conservando il biglietto dello spettacolo in programma ed esibendolo prima dell’acquisto si ha diritto all’ingresso ridotto per gli altri spettacoli in rassegna).

Riduzioni: Over 65/Under 26,  Studenti universitari (previa esibizione di un documento attestante l’iscrizione per l’anno in corso), Gruppi oltre le 10 persone.

CIRCUITI CONVENZIONATI:  CARTA PER DUE, BIBLIOCARD, CARTA GIOVANI, MArteCard, ROMA PASS, Ass. Cult. “ArteSenzaTempo”, Ass. Cult. “Gocce di Arte”, Ass. Cult. “INSIEME PER IL TRULLO”, OFFICINA TEATRO XI, INTER CLUB, CTS (Centro Turistico Studentesco), ISIC  (International Student Identity Card Association), LAZIO SERVICES, AGENZIA DEL TERRITORIO, SIL (Società Delle Letterate), INFO.ROMA.IT, ISTITUTO DI CULTURA RUSSA, ASSOINTESA, FONDERIA DELLE ARTI. ART A PART OF CULT(URE), Centro Musica Ottava,  Ass. Cult. MeetArt, UPPER – UNIVERSITA’ POPOLARE DI ROMA PERIFERIE –  ABBONATI ATAC, ROMA UMANITARIA

CRAL E DOPOLAVORO: BANCA INTESA, ENI, FIMMG (Fed. It. Medici di Famiglia), DOPO LAVORO FERROVIARIO, Dipendenti ZETEMA-Progetto Cultura, ALLIANZ, CGIL, Associazione Nazionale POLIZIA DI STATO.

Per poter usufruire delle riduzioni è obbligatorio presentare, prima dell’emissione del biglietto, un documento che attesti l’appartenenza ad una delle categorie per le quali ne è prevista l’applicazione. I biglietti stampati non potranno essere sostituiti né rimborsati.

Il diritto di prenotazione è valido fino a un quarto d’ora dall’inizio dello spettacolo, i biglietti non ritirati saranno quindi rimessi in vendita.

 

 

Teatro Due Roma teatro stabile d’essai

Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)

Tel. 06/6788.259 – fax 06/6793.349

Articolo precedenteOmofobia ai margini. L’arte che spezza il pregiudizio. Appuntamento al Lam Lab di Catania
Articolo successivoMax Arduini e The Bandhits, in anteprima il nuovo album Patchwork. Serata Evento al Teatro Bernini di Ariccia