Banda Bassotti feat. O’Zulu e gli Assalti Frontali in concerto a sostegno della Revolucion Ciudadiana

Banda Bassotti feat. O’Zulu e gli Assalti Frontali in concerto a sostegno della Revolucion Ciudadiana – La Red de Amigos de la Revolucion ciudadana” dell’Ecuador  organizza all’Estragon di Bologna un nuovo evento di sostegno alla Revolucion Ciudadana.

Venerdì 7 giugno saliranno sul palco del rock club, al Parco Nord, BANDA BASSOTTI, O’ZULU (99 Posse) e ASSALTI FORNTALI, per testimoniare con un concerto ad ingresso gratuito la vicinanza dell’Italia alla causa ecuadoriana.

 

La “Red de Amigos de la Revolución Ciudadana” è un’organizzazione della società civile internazionale che sostiene il processo politico ecuadoriano del presidente Rafael Correa. “Siamo davvero entusiasti dei progressi ottenuti in solo 6 anni di Revolucion Ciudadana nel Paese – spiegano – e vogliamo manifestare tutto il nostro sostegno a questo processo. Mentre in altri Paesi del mondo la parola chiave è “Austerità”, in Ecuador si sta dando la priorità all’essere umano rispetto agli interessi economici e del capitale. In solo sei anni abbiamo potuto vedere con i nostri occhi ed apprezzare la significativa riduzione della povertà e della disuguaglianza, l’importante aumento di alfabetizzazione delle popolazioni indigene, la sanità pubblica e gratuita e un’enorme riduzione della disoccupazione.”

“L’appoggio italiano alla Revolución Ciudadana – spiegano ancora – è arrivato forte e chiaro fino al Presidente Correa, che nell’ultimo enlace ciudadano ha mostrato il video della canzone “Rumbo al socialismo XXI”, scritta dalla Banda Bassotti per lanciare ancor più forte il messaggio di amicizia che ci lega all’Ecuador e alla sua Rivoluzione.”

 

Il programma all’Estragon prevede dalle ore 18 video, mostre, gastronomia, dibattiti e distribuzione di materiale informativo su quello che sta accadendo in Ecuador.

Alle ore 21 avrà inizio il concerto, che vedrà salire sul palco gli ASSALTI FRONTALI e quindi la BANDA BASSOTTI featuring O’ZULU dei 99 Posse.

L’ingresso è gratuito

Per informazioni:  051 323490 , www.estragon.it 

Aftershow: Fujiko Night con Mingo Dj 

 

 

ASSALTI FRONTALI (Hip hop militante – Italia)

Assalti Frontali nasce all’inizio degli anni ’90 come progetto antagonista di Militant A, già componente di una delle prime posse italiane, l’Onda Rossa Posse, proveniente dall’esperienza  dell’emittente della sinistra extraparlamentare Radio Onda Rossa. La storia del gruppo durante gli anni ’80 e ’90 di fatto si intreccia con la storia collettiva del movimento che ha pensato, occupato e fatto vivere i centri sociali italiani. Cresciuta all’interno del Centro sociale “Forte Prenestino”, e conosciuta soprattutto nella scena romana, la formazione giunge alla notorietà per la colonna sonora di “Sud”, il film di Gabriele Salvatores. Fino ad oggi Assalti Frontali hanno pubblicato sette album. Con il sesto disco, “Mi sa che stanotte…”, uscito del 2006, il gruppo rap romano ha vinto il PIMI (Premio Italiano per la Musica Indipendente), riconoscimento organizzato dal MEI, imponendosi come “Miglior Album 2006”.

 

BANDA BASSOTTI (Combat ska – Italia) 

La band romana è conosciuta per le canzoni generalmente antifasciste e politicamente impegnate e per la sua attività in difesa dei popoli oppressi.

La carriera discografica della Banda Bassotti, attiva sul fronte live sin dai primi anni Ottanta nel panorama della sinistra antagonista romana, inizia nel 1992 quando pubblica il primo Cd intitolato “Figli della stessa rabbia”. Il disco contiene 15 canzoni ska-punk, genere che poi caratterizzerà tutto il percorso artistico della formazione. Dopo “L’Altra Faccia dell’Impero” (2002), “Asi es mi vida” (2003), “Amore e Odio” (2004) e “Viento, Lucha Y Sol” (2008), nel 2012 è uscito “ SIAMO GUERRIGLIA”, la loro ultima fatica.

La vocazione locale, romana ed allo stesso tempo internazionale della formazione Combat-Rock (in anni di militanza la Banda Bassotti ha letteralmente suonato in tutto il mondo, dal Giappone alla Russia fino in Sud America, vendendo oltre 120.000 dischi) è subito chiara dalla lista di musicisti ospitati nella realizzazione di “Siamo Guerriglia”: a cominciare da ALESSANDRO MANNARINO, artista che non ha bisogno di presentazioni, per un brano che è nella storia della musica italiana (Mio Fratello È Figlio Unico di Rino Gaetano), FLAVIO CIANCIARULO (degli Argentini Los Fabulosos Cadillacs), EVARISTO (cantante dei baschi LA POLLA RECORDS) per concludere con TETSUYA KAJIWARA (batterista dei giapponesi THE BLUE HEARTS).

Articolo precedenteStagione 2013 – 2014 Teatro Parioli
Articolo successivoContemporary Urban Theatre al Teatro dei Conciatori, stagione estiva 2013