Da venerdì 21 marzo 2025 è disponibile il nuovo singolo degli Zingarua , un brano dal “ Balera Araba ”, un brano che mira a conquistare il pubblico grazie al suo mix esplosivo di influenze musicali tradizionali e moderne. La canzone fonde la melodia del liscio e l’energia balcanica con un suono elettronico dal sapore arabeggiante, creando così un’atmosfera unica e una dimensione sonora vibrante e coinvolgente. Una proposta fresca e innovativa, che trae ispirazione dalla tradizione tipicamente italiana delle balere, luoghi simbolo della spensieratezza, della condivisione e del ballo. L’ascolto di “ Balera Araba ” vi porterà in un viaggio senza tempo, in un racconto d’amore, in un’immagine che rievoca l’energia e la passione della danza attraverso le influenze ritmiche del Nord Africa e del Medio Oriente. Con questo singolo, gli Zingarua continuano ad esplorare attraverso il loro percorso musicale, mescolando con maestria diverse tradizioni culturali in un suono che non conosce confini . L’uso di elementi elettronici conferisce al brano una dimensione contemporanea, mantenendo comunque un forte legame con le proprie radici.
“ Balera Araba ” anticipa l’uscita dell’album della band (dal titolo “ Serotonina ”) previsto per maggio con l’etichetta Maninalto! , nella distribuzione Believe Music Italia .
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/balera-araba
BIOGRAFIA:
Groove elettronico e contemporaneo, brani inediti e tradizionali che spaziano dalla gipsy balkan alla world music ed impreziositi dalla musica elettronica che permette al live di essere un meltin’pot di sonorità pulsanti e travolgenti sprigionando adrenalina pura. Questi sono gli ZINGARUA , un power world trio calabro-pugliese formato da Emanuele Calvosa alla tromba, Gino Semeraro alla chitarra e Antonio Dema alla batteria.
Il loro primo lavoro discografico è “ Girai Girai ” , remix ufficiale per i Sud Sound System . Il secondo inedito si chiama ” Cinghiali in Giardino “, brano di matrice balcanica e melodico. Nel 2024, gli Zingarua iniziano una collaborazione con Antonio De La Cuesta Manrique , conosciuto come Tonino Carotone . Da qui nasce anche il terzo singolo della band ” La Birra ” scritta con Enzo Petrachi , cantante folk leccese.
In un solo anno di vita, la band ha all’attivo più di 100 concerti tra festival, piazze e locali; hanno aperto concerti di artisti nazionali e internazionali come Sud Sound System e Manu Chao . il 2024 si chiude con Il tour invernale che li vede protagonisti durante la Crociera della Pizzica organizzata dalla Compagnia MSC nelle acque del Mediterraneo e vantano performance nel Nord Europa come Svizzera e Germania. I tre musicisti, inoltre, hanno suonato con Nina Zilli, Lucio Dalla, Gianluca Grignani, Brunori Sas, Mannarino, Opa Cupa.
https://www.instagram.com/zingarua/