Avidità il nuovo video della cantautrice Cecilia Stallone

Da oggi, lunedì 24 febbraio, è disponibile su YouTube “Avidità” il video del nuovo singolo della cantautrice milanese Cecilia Stallone, autrice e interprete dalla scura voce soul che pone la sua musica a metà strada tra l’R’N’B e il Rap, con precisi riferimenti agli anni ‘90. Un brano diretto, schierato, di critica sociale e che tratta della cupidigia e delle sue conseguenze nella società capitalista. 

In un sistema misero

il capitalismo ti ha reso bello e pasciuto

e ora sorridi compiaciuto

però è davvero alto il prezzo da pagare

uno su nove non ha niente da mangiare 

In “Avidità” Cecilia si sofferma ad analizzare la società odierna che mette al primo posto lavoro e produttività criticandone i parametri. In una società dove abbiamo sostituito gli oggetti alle persone ci ritroviamo alienati ed infelici nel tentativo di soddisfare i nostri bisogni emotivi attraverso l’accumulo di oggetti inutili. In questo contesto il tempo libero viene meno e di conseguenza anche la possibilità di coltivare i propri talenti e passioni è ridotta al minimo. In questo clima di paura la capacità di condivisone viene messa a dura prova. 

Avidità

voglio tutto, tutto quanto per me

avidità

pretendo tutto e non do niente

avidità

voglio tutto, tutto quanto per me

avidità

pretendo tutto e non do niente

 Nel ritornello Cecilia utilizza la prima persona, ritenendo l’impersonificazione nell’avidità stessa emotivamente più efficace e provocatoria. Il sound del brano, decisamente urban e hip hop oriented, è reso più accattivante dall’uso dello scratch, a rimarcare i richiami allo stile nineties. 

Il video di “Avidità”, opera del regista Niccolò Rizzu, è caratterizzato da un montaggio veloce, nel quale l’immagine di Cecilia, intenta a cantare il brano per le vie di Milano, viene alternata a scene di drammi sociali, dalla povertà alle dipendenze, e di ricchezza ostentata e sprecata. Il risultato è un video disturbante, grazie anche all’utilizzo di soli tre colori: il bianco, il nero ed il rosso. 

 “Avidità” è stata scritta e composta da Cecilia Stallone. Il brano è stato registrato al Crono Studio di Vimodrone (Milano). Produzione e mix di Stefano Iascone. Master di Andrea De BernardiHanno suonato: Cecilia Stallone (voce), Marco Nava (chitarra), Federico Paulovich (batteria), Paul Hochaime (basso), Andrea Giussani (basso), Dj Pandaj (scratch). 

Cecilia Stallone è una cantautrice nata a Milano il 26/01/1989. Si appassiona alla musica molto presto grazie a suo padre, liutista. A nove anni inizia a suonare la chitarra componendo i primi versi a dieci si approccia alla musica classica studiando flauto traverso,solo successivamente si dedicherà anima e corpo allo studio della vocalità. A quattordici inizia ad esibirsi come flautista e corista in band locali accomunate da sonorità soul, cantando brani inediti e cover. Successivamente si appassionerà in modo particolare all’hip hop Italiano e vanterà  numerose collaborazioni con massimi esponenti del genere tra cui Emis Killa (2009 , Bianco e Nero), Irama (Sanremo Giovani, 2016). Dal 2009 fa parte del collettivo Fly Girls Milano, capitanato dalla rapper Vaitea. Il gruppo organizza concerti ed eventi dedicati all’hip hop al femminile e con loro ha modo di fare esperienza da palco aprendo concerti a nomi importanti tra cui Dj Gruff e Kaos One. Nel 2014 si diploma in canto moderno alla Nam di Milano. La sua voce calda e scura la predispone naturalmente alla soul music. Tra i suoi riferimenti artistici spiccano Prince,Bob Marley, Pino Daniele e Neffa. Attualmente è impegnata in un’intensa attività live sul territorio Italiano e uscirà presto “Fiabe Urbane EP”, cinque brani inediti in lingua Italiana dal genere trasversale, a cavallo tra l’R’n’B e il pop. Fondamentale il contributo di Federico Paulovich alla batteria. Si dedica inoltre alla didattica del canto ed è direttrice artistica di alcuni importanti locali milanesi.

 FB: https://www.facebook.com/ceciliastallonemusic/

IG: https://www.instagram.com/ceciliastallone/

YT: https://www.youtube.com/user/Ceciliameraviglia1