Avatar: il colossal con recensioni da record

Avatar

Regista: James Cameron

Anno: 2022

Durata: 190 minuti

Genere: Avventura, azione

Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet, Vin Diesel

Il Colossal di James Cameron è uscito nelle sale a dicembre e già si parla di record assoluto.

Gli ultimi dati parlano di oltre 32 milioni di euro di incassi solo nelle prime settimane di proiezioni!

Ovviamente le aspettative per il film del celebre regista del Titanic, erano altissime, ma il film è riuscito a superarle tutte quante.

Le enormi aspettative del film sono state anche alimentate dai ritardi epici che hanno caratterizzato riprese e uscita del film.

In seguito al successo incredibile del primo Avatar nel 2009, Cameron dichiarò che era già confermato non un sequel ma ben 3, che sarebbero dovuti uscire in sala rispettivamente nel 2016, 2017 e 2018.

Invece, una serie di ritardi accumulati dalla produzione e poi dall’inaspettato stop delle riprese per la pandemia, hanno fatto slittare di bene 6 anni l’uscita di Avatar 2, rimandando a date impossibili da definire con chiarezza per tutti gli altri sequel della saga.

Oltre a questi imprevisti già di per sé motivo di grande attesa, ovviamente la critica e il pubblico hanno contribuito nel tempo, a conferire al primo film un’aura di successo indiscutibile grazie alle recensioni da record.

Anche chi non aveva visto il primo film, infatti, leggendo le eccellenti recensioni provenienti da ogni fonte e da tutto il mondo, non poteva che crearsi un’opinione più che positiva.

Le recensioni sono ormai all’ordine del giorno nella fase di valutazione e scelta di qualunque acquisto di prodotto o esperienza.

Senza guardare troppo lontano nel tempo, fino a 10-15 anni fa non era così comune andare a cercare le recensioni prima di andare al ristorante o comprare un libro, mentre oggi è praticamente la prima cosa che facciamo.

In linea con questa nuova abitudine, sono nati siti dedicati alle recensioni di ogni ambito possibile, ne esistono di dedicati solo ai film, per l’appunto, come il cinematografo.it, oppure ai libri di cui ne è un esempio sololibri.net, e esistono anche portali di recensioni, come Affidabile.org che si occupano di recensire piattaforme di gioco a distanza, o piattaforme come thefork dove oltre ai feedback si può anche leggere il menù e gestire la prenotazione.

Un tempo si chiedeva all’amico, ci si fidava del passaparola e magari si leggevano le poche recensioni ufficiali sui giornali.

Oggi la democratizzazione della comunicazione ha reso possibile che ognuno possa esprimere la propria opinione in merito a un servizio o a un prodotto.

Questo cambiamento ha sicuramente dei lati positivi, in quanto difficilmente si arriva impreparati all’acquisto, senza contare che si evitano molte fregature.

Tuttavia, questo sapere sempre cosa ci aspetta, come lo stesso spoiler di un film uscito la sera prima di cui il finale è già subito sulle bocche di tutti, può avere anche delle controindicazioni.

Non siamo più capaci di aspettare, di goderci l’attesa e di scoprire qualcosa solo quando ce l’abbiamo di fronte.

Inoltre, a volte le recensioni non sono realistiche, se non del tutto false, il che è una forma di imbroglio non diversa da quello che capitava prima, senza recensioni, quando si andava a guardare un film dopo aver visto solo il trailer di alto livello, per poi scoprire che il film non ne era affatto all’altezza.

Nel caso di Avatar, invece, le recensioni positive sono la conferma di un colossal davvero di alto livello che intrattenendo tratta anche argomenti attuali come l’ambientalismo e la distruzione del pianeta da parte dell’uomo.

Articolo precedenteCortinametraggio approda online con The Film Club
Articolo successivoL’amico ritrovato, lo spettacolo al Teatro Cometa Off di Roma in occasione della Giornata della Memoria