Assisi Suono Sacro, programma del 3 agosto

Assisi Suono Sacro, programma del 3 agosto – Il Festival Assisi Suono Sacro, arrivato alla settima edizione, ospita il 3 Agosto l’inaugurazione della Mostra Gernika (Sala San Gregorio, ore 18:00). La mostra è dedicata alle opere della pittrice spagnola Sofia Gandarias, nata nella città che dà il nome alla mostra e scomparsa tre anni or sono. La Pace è il tema portante dell’esposizione, a partire dal titolo, Gernika, in ricordo della tragedia della cittadina spagnola. Sarà presente anche una instant exhibition dell’artista cinese Mei Lu, dal titolo La donna orientale.

L’inaugurazione della mostra vedrà l’intervento del direttore artistico Andrea Ceccomori e dei seguenti ospiti:

• Gianfranco Costa, fondatore Centro Pace di Assisi e Cavalieri Millennio per la Pace

• On. Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale Pinocchio e curatore della mostra

• On. Enrique Barón Crespo, Presidente Fundación Yehudi Menhuin España e già Presidente del Parlamento Europeo

Durante la sua vita l’artista ha avuto un forte legame con l’Italia. Traccia di questo legame, ad esempio, è nella serie Primo Levi, la Memoria, dipinti nati dopo la lettura e lo studio di Se questo è un uomo, il celebre libro dell’autore italiano sopravvissuto ai campi di concentramento. Una produzione artistica, quella di Sofia Gandarias, segnata da una forte empatia per le tragedie del secolo scorso e non solo: a partire dalla città che le ha dato i natali, fino ai dipinti realizzati in memoria dell’11 Settembre.

La mostra è realizzata in collaborazione col Centro Pace di Assisi-Cavalieri del Millennio e University for Peace.

31 luglio – 17 agosto: queste le date della settima edizione del Festival Assisi Suono Sacro che quest’anno porta il nome di Dialogos: questo il titolo scelto per l’annuale appuntamento con musica e spiritualità diretto da Andrea Ceccomori, questo è anche il titolo del concerto di apertura del Festival che si terrà il 31 Luglio ad Assisi (Piazza della Porziuncola): un progetto che, ricordando l’incontro fra San Francesco e il Sultano Malek al Kamil di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni, focalizza questa edizione del Festival su uno dei suoi temi più cari: il dialogo come strumento prezioso di crescita spirituale, umana e di Pace.

Giocato nella doppia veste della rassegna e dell’accademia, il Festival si dipanerà lungo le prime due settimane di agosto. Fra i protagonisti di questa edizione, oltre al direttore artistico Andrea Ceccomori e alla coordinatrice artistica Maria Chiara Fiorucci, anche:  Frate Alessandro, Elisa Bovi, Hartmut Sculz, Fabio e Diego Resta, Nevio Vitali, Rodolfo Mantovani, Cork Maul, Stefano Taglietti, Carlo Forlivesi, l’Ensemble Giovanile Assisi Suono Sacro, Gianluigi Caldarola, Michele Fabrizi, Sebastiano Brusco, Sara Rizzo e ovviamente tutti gli studenti.

Questa settima edizione è stata resa possibile grazie al contributo e al Patrocinio di Regione Umbria, Banca Popolare di Spoleto, Reale Mutua PPB. E gode del Patrocinio del Comune di Assisi, della Pro loco di Assisi, del Convento Porziuncola. Oltre all’amichevole supporto di Borgo Antichi Orti, Studio Ciancabilla, Aleteia, Yogassisi, Baton for Peace, Keysound, Studio Alfa.

Articolo precedenteRoberto Celada Ballanti e Luigina Mortari al Festival della Mente di Sarzana
Articolo successivoRiccardo Muti presenta i giovani direttori della sua accademia