Arte Fiera torna a Bologna sotto la nuova direzione artistica di Simone Menegoi

Arte Fiera torna a Bologna sotto la nuova direzione artistica di Simone Menegoi – Torna a Bologna, dall’1 al 4 febbraio 2019, Arte Fiera, sotto la nuova direzione artistica di Simone Menegoi. Già annunciata la lista di gallerie divise in due sezioni, governate dal criterio della ristretta selezione di artisti presentati da ogni galleria, introdotto per incoraggiare progetti dal respiro ambizioso e dal taglio curatoriale.

La Main Section, scandita in aree di interesse, dall’arte moderna e postbellica – da sempre punti chiave del programma di Arte Fiera – al contemporaneo di ricerca, si affianca a Fotografia e Immagini in movimento; sotto la direzione della piattaforma curatoriale FANTOM, la sezione comprende opere fotografiche e video con un focus su artisti emergenti.

Accanto alle gallerie partecipanti, cinque grandi progetti: Solo figura e sfondo rappresenta il primo capitolo di un ciclo dal titolo Courtesy Emilia Romagna, dedicato alle collezioni istituzionali emiliano-romagnole, pubbliche e private. Sotto la curatela di Davide Ferri, la mostra riunisce opere moderne e contemporanee attorno al tema del rapporto tra figura e sfondo, esplorato nelle sue varie e possibili declinazioni.

Il programma di azioni dal titolo Oplà. Performing activities, curato da Silvia Fanti, coinvolge gli spazi della fiera e della città, con la partecipazione di artisti italiani di fama internazionale. Il terzo progetto vede per la prima volta allestiti ad Arte Fiera i laboratori didattici dell’Opificio Golinelli, legati al tema di “Arte e Scienza”.

Un ciclo di talk affidato alla rivista Flash Art, “content partner” di Arte Fiera, costituisce il quarto progetto. Infine, il quinto consisterà in una lounge creata dall’artista Flavio Favelli, che accoglierà il pubblico di Arte Fiera nell’area di ingresso.

La fiera sarà accompagnata per tutta la sua durata da ART CITY Bologna, il consueto programma di eventi promosso dal Comune di Bologna e realizzato in collaborazione con BolognaFiere.

 

www.artefiera.it