Appunti di Jazz

Nuovo appuntamento, domenica 22 maggio alle ore 12,00 alla Casa del Jazz, con “Appunti di jazz”, ciclo di lezioni sul jazz a cura di Lino Patruno.

Nel corso delle lezioni oltre ad illustrare fatti, scuole, aneddoti, episodi, curiosità legati ai grandi nomi del jazz, Lino Patruno permetterà ai presenti di visionare rarissimi spezzoni storici della storia del jazz e sarà affiancato dal pianoforte e dalla voce di Silvia Manco, raffinata solista e vocalist che da anni fa anche parte del jazz show di Lino Patruno.

Questa serie di incontri con il noto musicista-musicologo della storia del jazz permette di inoltrarsi nei meandri spesso dimenticati della storia del jazz classico per riportare alla memoria la grandezza di coloro che hanno fatto grande il jazz: da Louis Armstrong a Duke Ellington, da Bix Beiderbecke a Benny Goodman, da Count Basie a Billie Holiday fino ad arrivare alla fine degli anni ’50 che vedono Miles Davis e John Coltrane al centro dell’interesse degli appassionati di jazz che da pochi anni avevano assimilato la lezione di Charlie Parker e Dizzy Gillespie.

Una maniera di scoprire e di ricordare e soprattutto di non dimenticare la grandezza del jazz d’altri tempi molto spesso dimenticata e a volte anche snobbata dai musicisti delle nuove generazioni. Lino Patruno è stato ufficialmente invitato a prender parte al “Jazz & Heritage Festival” che si è svolto a New Orleans dall’ultima settimana di Aprile alla prima settimana di Maggio 2011. Nel corso del Festival, inoltre, Franco Nero presenterà il suo film “Forever Blues” per il quale Lino Patruno ha scritto la colonna sonora per la quale ha ricevuto la Nomination al David di Donatello, il Golden Globe della stampa estera e il Premio Fregene per Fellini.

Lino Patruno è il terzo musicista italiano ad essere invitato al festival di New Orleans; il primo, nel 1976/77, fu Giorgio Gaslini, il secondo qualche anno fa Francesco Cafiso su invito di Wynton Marsalis.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731 begin_of_the_skype_highlighting            06/704731      end_of_the_skype_highlighting

Ingresso 5 euro

Articolo precedentePremio Martucci Valenzano
Articolo successivoDiamo un calcio all’ipocrisia