Appaloosa live al BOtanique 5.0 di Bologna

Appaloosa live al BOtanique 5.0 di Bologna – Martedì 17 giugno saranno gli APPALOOSA a salire sul palco del BOtanique 5.0, ai giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna.

La band livornese presenterà dal vivo Trance44, il suo quinto album, uscito all’inizio di quest’anno. Il titolo rispecchia l’idea che la band vuole trasmettere con questo lavoro: una linea sonora legata all’ipnosi e alla psichedelia, con canzoni basate su ritmi e melodie di batteria e basso ossessive, serrate e dinamiche, contornate da sintetizzatori e da campionamenti con influenza orientale e alternate a passaggi più atmosferici.

 

Nati a Livorno nel 1998, gli Appaloosa trovano presto una propria dimensione abbandonando l’uso del cantato e creando un sound che fonde funk, punk, psichedelia e dance, componendo canzoni con l’uso di due bassi distorti e batteria uniti a sintetizzatori, sample e drum machine.

La band si fa conoscere nel 2002 al festival Arezzo Wave e dal 2006 gira l’Italia e partecipa ad importanti Festival condividendo il palco con grandi realtà come Cypress Hill, Karate, Black Rebel Motorcycle Club, Joe Lalli, Nomeansno, Verdena, Calibro 35, Zen Circus, Teatro degli Orrori, AfterHours, Linea 77, Aucan, One Dimensional Man, Civil Civic.

Nel 2010 il gruppo comincia a suonare anche oltre i confini nazionali, dapprima in Germania e Francia, per poi toccare nel 2012, con la promozione di The worst of Saturday Night – Musica per energumeni del sabato sera, Francia, Uk, Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna oltre all’Italia. In totale circa 100 concerti in poco più di 12 mesi.

Dal 2011 il gruppo registra i dischi autonomamente nel proprio studio, “Orfanotrofio”, che sta producendo molti dischi della scena rock toscana e non, dando molta importanza alla presa diretta e a registrazioni su supporti analogici.

È qui che nasce anche l’ultimo lavoro Trance44, uscito il 15 gennaio 2014 per Black Candy Records.

Il 9 giugno, infine, gli Appaloosa hanno dato alle stampe un nuovo album di remix: “APPALOOSA RMX VOL. 2 -The Worst of Saturday Night Remixes” che esce in digital download e cd in edizione limitata per Fresh Yo Label con remix firmati tra gli altri da Troubled Minds Cabin Crew, B.Kun, Apes on Tapes, Ckrono &Slesh, Earthquake Island, Di Maggio Baseball Team e Koolmorf Widesen.

 

Dopo una lunga serie di date invernali tra Italia ed estero, gli Appaloosa continuano ora a carcare i palchi di tutta Europa portando uno spettacolo visivo fatto di immagini e luci psichedeliche in cui i live visual sono concepiti come estensione delle frequenze sonore e i corpi sul palco si fondono con le proiezioni stesse. Non resta dunque che ascoltarli dal vivo al BOtanique martedì 17 giugno a partire dalle ore 21,30.

 

I cancelli del BOtanique apriranno alle ore 19.30, con la musica di Radio Fujiko. All’interno dei giardini di via Filippo Re, come sempre, sarà possibile cenare o sorseggiare un drink all’Enoteca Des Arts, assaggiare frullati e insalate di FraGola e curiosare fra gli oggetti di Semm Store.

 

L’ingresso è ad offerta libera.

È possibile acquistare la BOtanique Card, che al costo di 10 euro dà diritto a sconti sia all’interno del BOtanique che nei numerosi esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

Per informazioni: www.botanique.itwww.estragon.it

 

BOtanique 5.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate del Comune di Bologna.

Articolo precedenteRavello Festival 2014, al via la nuova edizione confermandosi tra le rassegne di punta del panorama italiano
Articolo successivoUn|dressing cambio stagione. scoprirsi col gusto. Appuntamento alla Galleria OltreDimore di Bologna