Api ubriache sotto esame dagli scienziati per combattere l’alcolismo

Api ubriache sotto esame dagli scienziati per combattere l’alcolismo – Sembra strano ma anche le api hanno un “debole” per gli alcolici. Inizialmente qualche dubbio c’era, si pensava che questi insetti laboriosi e inquadrati in una loro comunità avessero ben altro per la testa che ubriacarsi ma, dopo averle viste aggirarsi nei pressi di bicchieri di vino e di alcolici alcuni scienziati inglesi ed americani hanno voluto vederci chiaro.

Hanno preso uno sciame di api e lo hanno studiato attentamente dando via al loro strano e singolare esperimento. Hanno messo le api dinnanzi a due scelte: la prima una fetta di dolce molto zuccherato e la seconda un bicchiere di super alcolico. Le api hanno fatto la loro scelta optando per il bicchiere dove era contenuto il super alcolico. Sotto gli occhi increduli degli scienziati si sono letteralmente ubriacate ed hanno fatto ritorno nel loro alveare ma, una volta all’interno sono state messe da parte dalle api sobrie che le hanno tenute lontano.

L’esperimento è riuscito alla perfezione e, gli studiosi hanno deciso di sfruttare la “passione” delle api per l’alcool per trovare una soluzione all’alcolismo umano ed hanno già sperimentato, con successo, alcuni ritrovati contro l’alcolismo.

Articolo precedenteCuriose ed inquietanti macchine anatomiche
Articolo successivoIl Festival internazionale del film in biblioteca