ANNIE dello studio caarpa architettura e paesaggio alla GDW 2025

Alla Genova Design Week 2025, un’installazione visionaria firmata caarpa architettura e paesaggio, trasforma Piazza San Lorenzo in un paesaggio urbano sospeso
“caarpa architettuta e paesaggio”
“ANNIE – l’incontro tra natura e architettura”
“ANNIE – un’opera capace di fondere memoria storica”
“ANNIE – Piazza San Lorenzo si trasforma”

 

Genova 21-25 maggio 2025: Nel cuore vibrante del Distretto del Design, Piazza San Lorenzo si trasforma: arriva con un’opera capace di fondere memoria storica, design contemporaneo e suggestione urbana.

Ispirata alla celebre immagine ottocentesca di Annie

Figlia di Joseph Paxton, ritratta su una gigantesca foglia di Victoria Amazzonica, ANNIE invita i visitatori a cambiare prospettiva, restituendo al pubblico uno spazio urbano normalmente dominato da arredi commerciali.

La ninfea gigante, pianta simbolo dell’Esposizione Universale del 1851 e musa silenziosa di Paxton per il suo celebre Crystal Palace, rivive oggi sotto forma di sedute-scultura che sembrano galleggiare sulla superficie scura della piazza. Un’installazione che è anche performance visiva: dal sagrato della basilica, le forme circolari appaiono come foglie sospese sull’acqua, trasformando la pietra in uno specchio liquido, carico di suggestioni.

Incontro tra natura e architettura

Con ANNIE, caarpa architettura e paesaggio non solo celebra l’incontro tra natura e architettura, ma attiva un immaginario collettivo: un invito a “posarsi” su un frammento di racconto storico e a farne parte. In un’epoca in cui ogni spazio è un potenziale set, l’installazione diventa una call to action estetica e partecipativa. Sedersi su una foglia gigante è oggi – come allora – un gesto che unisce gioco, meraviglia e bellezza.

ANNIE sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione, restituendo a Piazza San Lorenzo una dimensione aperta, accogliente e sorprendente.

 

CREDITI DI PROGETTO

NOME DEL PROGETTO: Annie

LUOGO: Piazza San Lorenzo, Genova

DATA: da mercoledì 21 a domenica 25 maggio 2025

PROGETTO DI: caarpa architettura e paesaggio

REALIZZAZIONE: TuttoLegno di Badano 

SPONSOR: Axpo
SPONSOR TECNICI: Sprech e TuttoLegno di Badano 

 

 

PROFILO BIOGRAFICO DELL’ AUTORE

caarpa architettura e paesaggio
via Garibaldi 7 int. C 16124 Genova (IT)
info@caarpa.it
www.caarpa.it

caarpa architettuta e paesaggio è una realtà multidisciplinare che si occupa di architettura, design e paesaggio. La ricerca dello studio è orientata verso interventi di riqualificazione dell’esistente all’interno di contesti sensibili su un piano morfologico, storico e infrastrutturale. caarpa è stato fondato a Genova nel 2017 da un gruppo di architetti e paesaggisti con esperienze diversificate ed eterogenee: Valeria Arena, Marta Bozzano, Marta Carraro, Francesco Forni, Alessandro Parodi e Fabrizio Polimone.

Segui la Genova Design Week!

 

📍 Sito ufficiale:

www.didegenova.it

📍 Social media:

Instagram:

www.instagram.com/dide_distretto_design_genova/
www.instagram.com/genovadesignweek/

Facebook:

www.facebook.com/genovadesignweek/
www.facebook.com/didedistrettodesigngenova/

📍 Hashtag ufficiale: #GDW25

Articolo precedenteNext Generation Kids: dal Salone Off al Salone internazionale del libro con “Ti scrivo una canzone”
Articolo successivoLa mezza stagione, spettacolo scritto e diretto da Giorgio Di Maio, in scena al Teatro Spazio 18B di Roma