Anima Latina, la mostra di David Casini visitabile fino al 29 ottobre alla galerie valeria cetraro di Parigi

David Casini 
Anima Latina

galerie valeria cetraro

Rue Caffarelli 16, Parigi

Fino al 29 ottobre 2022

Per la sua seconda mostra personale alla Galerie Valeria Cetraro, David Casini prosegue la sua ricerca dirigendola verso una sfera più intima con un nuovo gruppo di pezzi scultorei.

Da sempre, le opere di David Casini si nutrono dei ricordi dei suoi incontri con il paesaggio italiano e con la storia dell’arte. In questa occasione, l’artista parla anche del suo rapporto con la musica, mutuando i titoli delle opere da quelli degli album e attingendo alle immagini impresse sulle loro copertine. Non si tratta di opere d’arte sonore. Al contrario, di pezzi muti che richiedono allo spettatore di avvicinarsi per scoprire assemblaggi ibridi.

Enigmatiche sagome in ottone ospitano sulla loro superficie collage digitali: immagini tratte dalle cover quadrate dei vinili, foto di strumenti di lavoro e di altri elementi del suo studio. Alcune di queste sagome rappresentano l’artista stesso, anche se difficilmente lo si riconosce (Anima latina, 2022). Altre sagome riproducono il profilo di capolavori come la Maddalena penitente di Antonio Canova (Holy Wars, 2022). Strutture sofisticate e sottili prolungano l’immagine in scultura, in una sorta di sospensione che articola la dimensione del ritratto con quella del paesaggio in miniatura. Quest’ultimo è composto da elementi organici canditi oppure calchi in resina che richiamano l’idea della natura morta tanto cara all’artista. Alcune delle sculture poggiano su strutture in legno che ricordano vecchi altoparlanti vuoti difficilmente riconoscibili. Che siano appese alle pareti o in teche di vetro, le opere di David Casini evocano schermi esistenziali e camere mentali che contengono il suo immaginario. Qualcosa emana dalle fotografie discretamente percettibili, qualcosa che viene dalla giovinezza dell’artista – che è anche quella di un intero paese e di un’intera generazione – che passa dal personale all’universale. Le opere di Casini hanno un modo specifico di permettere allo spettatore di esistere: gli spazi vuoti devono essere riempiti dall’immaginario altrui.

galerie valeria cetraro

Rue Caffarelli 16, Parigi
info@galerievaleriacetraro.com

Martedì-sabato, 14 – 19 o su appuntamento
www.galerievaleriacetraro.com

Intagram account

english press release
membro di:

PGMAP Paris Gallery Map

Comité Professionnel des Galeries d’Art

Articolo precedente“La Cosa Più Naturale”: la samba mediterranea de “Il Maestrale”
Articolo successivo“La Perfezione” il primo singolo dell’attore/regista/produttore cinematografico Simone Riccioni