Andrea Barricelli tra Dominio, Equilibrio e Troiade

Abbiamo incontrato Andrea Barricelli, autore di tre romanzi che lasciano senza fiato. Per il brivido e la suspance e per le grasse risate.

Conosciamo meglio Andrea Barricelli, autore di Troiade, Dominio e Ribellione e Equilibrio e Cambiamento.

Ciao, Andrea, Dominio e Ribellione ed Equilibrio e Cambiamento, sbaglio o c’è qualche discordanza?

L’idea è quella: i miei libri inscenano contrapposizioni molto forti, ma al tempo stesso fanno capire che dentro alla luce vi è sempre un po’ di buio e viceversa. Non è mai tutto bianco o tutto nero. È il famoso concetto di equilibrio che torna anche nel titolo del secondo romanzo.

Da cosa nasce l’idea di una saga così articolata? Pensi sia conclusa o ci dobbiamo aspettare anche un terzo capitolo?

Ci sarà assolutamente un terzo capitolo, ho già le idee pronte. Una saga così articolata nasce dalla mia voglia di creare qualcosa che a me per primo piacerebbr leggere, una storia credibile ma al tempo stesso ricca di colpi di scena.

Tu conduci un podcast di storia per la WebRadio SenzaBarcode, ogni martedì alle 11 intrattieni parlando delle grandi figure della Roma antica, dei presidenti americani o di altri importanti personaggi storici: in qualche modo credi di aver preso spunto anche da questa tua passione per i due libri?

Senza ombra di dubbio. La storia è una grande passione, è davvero una maestra di vita e mi è piaciuto prendere alcuni eventi storici e “ritoccarli” per dare un tocco di verosimiglianza ai miei libri, che per il resto rimangono comunque ucronici.

 Hai scritto anche un altro libro, sempre per la collana editoriale SenzaBarcode, Troiade.  un genere completamente differente, ci vuoi dire qualcosa?

La Troiade è una irriverente parodia dell’Iliade omerica dove mi sono divertito a sovvertire i personaggi del mito. Ê vero, si tratta di un genere differente, ma l’ironia è presente, seppur con diverse declinazoni, anche nei due romanzi precedentemente citati

Grazie Andrea, dove possiamo incontrarti prossimamente?

Farò presentazioni e firmacopie a Roma fra fine novembre ed i primi weekend di dicembre, di sicuro mi potete trovare allo stand dell’associazione SenzaBarcode di via Ugo Ojetti durante il mercato mensile di domenica 28 novembre. Sarò anche presente nel bel mercatino di Natale di Piazza Mazzini il 18 e 19 dicembre.

Per conoscere meglio Andrea Baricelli e i suoi libri è possibile visitarela sua pagina sul sito dei Libri SenzaBarcode.