LO SPETTACOLO, PRESENTATO DA 1000 MIGLIA E DAL CENTRO TEATRALE BRESCIANO, SARÀ IN CARTELLONE AL TEATRO SOCIALE DI BRESCIA DAL 26 NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE
La Freccia Rossa è sempre stata più di una corsa, ieri come oggi. Per raccontare una normale gara automobilistica basterebbero due numeri: uno per indicare lo spazio e l’altro per il tempo. Per la 1000 Miglia è diverso, e Gioele Dix lo sa.
L’attore milanese, noto al grande pubblico per le sue partecipazioni come cabarettista a Zelig e a Mai dire gol, si è distinto come drammaturgo, attore e regista, specialmente in ambito teatrale. Con Andavamo a Mille, Dix porta in scena un progetto inedito, un tributo alla Corsa più bella del mondo presentato da 1000 Miglia e dal Centro Teatrale Bresciano, ultimo tassello della collaborazione tra l’artista con lo stabile cittadino che da alcuni anni produce su scala nazionale le sue nuove creazioni per il palcoscenico. Lo spettacolo andrà in scena in sei date al Teatro Sociale di Brescia, dal 26 Novembre al 1° Dicembre, dopodiché, per chi fosse interessato, ci sarà la possibilità di portarlo in scena anche in altre località in giro per l’Italia, quelle attraversate dalla 1000 Miglia 2025 e non solo.
Spalleggiato dalla presenza frizzante di Valentina Cardinali e da un quartetto musicale, seguendo un ritmo alle volte sospeso, altre cadenzato e altre ancora in crescendo, Dix si muove con destrezza fra aneddoti, pensieri, esperienze di vita vissuta e intermezzi quasi comici, accompagnando gli spettatori in un viaggio nel passato denso di amore per l’automobile e per la sua storia, così indissolubilmente intrecciata a quella della Corsa più bella del mondo.
Con questo progetto, 1000 Miglia vuole sottolineare, rafforzare e celebrare il legame con le proprie origini, raccontando al tempo stesso per mezzo dell’arte il proprio mondo di storia, valori, umanità e leggenda.