Amare Cannibale. I nove mesi della vita di madri e figlə: Laboratorio sulla maternità al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

MAGMA06 s.r.l.s.

presenta

 AMARE CANNIBALE

I nove mesi della vita di madri e figlə  

Laboratorio sulla maternità aperto a tutti senza limiti di età, né di genere, né di qualsiasi altro tipo 

11 e 12 febbraio al Teatro Tor Bella Monaca-Roma 

Essere figli e figlie.

Essere madri. Non esserlo.

Cos’è Madre. Dove si è Madre.

La Madre misericordiosa.

La Madre cannibale.

Il nostro cordone ombelicale. 

La casa di produzione artistica MAGMA06 s.r.l.s. presenta al Teatro Tor Bella Monaca, l’11 e il 12 febbraio,  il laboratorio “AMARE CANNIBALE, i nove mesi della vita di madri e figlə”, laboratorio figlio dello spettacolo “Amare Cannibale”, che si pone l’obiettivo di essere un incontro con la comunità sul tema della maternità, approcciando la tematica da vari punti di vista. 

Il percorso laboratoriale  precede e accompagna lo spettacolo “Amare Cannibale”, scritto e diretto da Mariagrazia Pompei e proposto nella stagione 2022 del Teatro Tor Bella Monaca, nato dall’esigenza di raccontare il viaggio lungo nove mesi che una donna affronta prima del parto, concentrando la riflessione su un assunto tanto semplice quanto dimenticato: prima di un figlio nasce una madre. È un processo lungo e non sempre privo di conflitti.

La nostra società definisce il dovere materno stringendolo tra maglie di comportamenti ovvi a cui le donne sono chiamate se decidono di diventare madri, e se le stesse mettono in discussione i suddetti comportamenti, l’effetto è la speciale solitudine di una confessione ritenuta poco accettabile, che si teme affidare persino al silenzio di una riflessione privata”_ annota Mariagrazia Pompei. “ Il modello estetico, l’indipendenza economica e il passaggio ad un’altra vita, dentro un altro corpo, che ha altre funzioni vitali, è spesso considerato dovere materno, senza domandarsi a quanto una donna rinunci, e come si senta a farlo, prima di trovare consolazione nello sguardo del suo piccolo, e a volte neanche in quello. Affrontare la ‘metamorfosi’ con paura e responsabilità è stato l’esito riscontrato in tutte le donne intervistate nel mio percorso di ricerca, ed è proprio la sensazione di costrizione e/o lo smarrimento rispetto ad una vita che evolve, ciò che ho voluto raccontare.” 

Il laboratorio, condotto da Mariagrazia Pompei e Valentina Favella,  è strutturato in tre weekend distribuiti in tre mesi, e prevede 3 incontri di 2 giorni ciascuno, presso il Teatro Tor Bella Monaca ( Via Bruno Cirino,5) .

La prima settimana avrà luogo il 11-12 febbraio: 

Venerdì 11: 18:00 – 22:00  Incontro conoscitivo di presentazione del lavoro. 

Sabato 12: 10:00 – 18:00 Riscaldamento mirato a preparare il corpo, la voce e la disponibilità alla creazione delle improvvisazioni/testimonianze sul tema scelto, che seguiranno. 

La seconda settimana si svolgerà invece a marzo e l’ultima a maggio.

Per info e prenotazioni scrivere e telefonare a

magma06@gmail.com

promozione@teatrotorbellamonaca.it 

3891945201 (Giulia Cerrone)

Articolo precedenteBAZ testimonial del romanzo “Rosa stacca la spina” di Igor Nogarotto
Articolo successivo“Martin Luther King VS FBI”, il docu-film che rivela i retroscena dell’ossessivo controllo dell’FBI nei confronti di Martin Luther King