Alessandra Silvia De Simone presenta “Una vita per l’arte”

UNA VITA PER L’ARTE. Performance di Arti Visive e Pittura di Alessandra Silvia De Simone

Presentato dal Critico d’Arte Alberto Moioli — Direttore Editoriale dell’Enciclopedia dell’Arte Italiana — e patrocinato dal CID UNESCO di Parigi e dal Comune di Monza, il progetto “Una Vita per l’Arte” è un’opera multidisciplinare che intreccia pittura, performance teatrale e drammaturgia visiva in un racconto unico e potente sull’esperienza artistica e umana.

Il Progetto

Una Vita per l’Arte” racconta il percorso professionale di Alessandra Silvia De Simone e le riflessioni maturate in oltre 25 anni di esperienza internazionale, svolta in musei, teatri e scuole in Italia e all’estero. Nel corso di questa lunga carriera, l’artista ha condotto oltre 40 progetti culturali, di cui 11 teatrali e i restanti a carattere educativo-museale, tutti volti ad avvicinare le nuove generazioni ai valori della memoria storica e a quelli morali.

Al centro della scena si muove la figura della marionetta, simbolo dell’essere umano comune, intorno alla quale girano, in senso orario e antiorario, cinque danzatrici che incarnano le forze universali del passato e del futuro. Quando le danzatrici si fermano al centro con le braccia alzate verso il cielo, il gesto rappresenta il presente: l’attualità, le sue tensioni sociali, ma anche la speranza che una luce divina possa illuminare il cuore dell’umanità.

I FILI che attraversano la scena diventano metafora del legame costante tra terra e spirito, tra comportamenti sociali e il mistero dell'”OLTRE”. La performance è un invito all’empatia, all’altruismo e alla tolleranza verso ciò che è diverso da noi.

I Partecipanti

Le Danzatrici

Asia Armillotta | Danzatrice di modern, video dance e hip hop

Desirè Busico | Danzatrice di modern, video dance e hip hop

Micol Baglio | Danzatrice di modern, video dance e hip hop

Martina Capozzo | Danzatrice di modern, video dance e hip hop

Alice Clarizia | Danzatrice di modern, video dance e hip hop

L’Attore Teatrale

Emanuele Terragni | Attore teatrale

Interpretazioni

—    Miriam Bonamassa | Interprete scenica della marionetta (gesti e movimento artistico)

  • Martina Serra |Interpreta la figura del LEONE

L’Artista

Alessandra Silvia De Simone
Alessandra Silvia De Simone

Nata a Milano in una famiglia già radicata nel mondo delle arti visive e del teatro, Alessandra Silvia De Simone cresce tra Milano, Napoli, Roma, Dublino e Londra, immersa in un ambiente fatto di musica, colori e odore di trementina. La sua formazione unisce istintivamente pittura, performance e drammaturgia visiva, vivendo l’arte come un UNICUM, un insieme indivisibile.

La sua pratica artistica affonda le radici in un background interdisciplinare che abbraccia arti visive, pittura, teatro e performance. Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo storico artistico, con una specializzazione triennale in Restauro di Dipinti Murali, Decorazioni e Stucchi Dorati e un Master in Marketing nel settore artistico-culturale, ha costruito nel tempo un percorso internazionale dedicato alla divulgazione del patrimonio artistico e culturale italiano e mondiale.

Nel suo lavoro, la tela diventa uno spazio performativo in cui gesto, materia e tempo coesistono. Gli strati cromatici rivelano stati interiori e residui emotivi, invitando lo spettatore a un’osservazione lenta e incarnata, in cui la percezione precede l’interpretazione.

Una vita per l’arte . Performance di Arti Visive e Pittura di Alessandra Silvia De Simone

con il Patrocinio di CID UNESCO, Parigi  |  Comune di Monza

Presentazione a cura di Alberto Moioli

www.alessandrasilviadesimone.com

www.ladanzadeifili.com