Al via la settima edizione della festa dell’associazionismo e del volontariato della provincia di Bologna

Al via la settima edizione della festa dell’associazionismo e del volontariato della provincia di Bologna – Volontassociate, la festa del Volontariato e dell’Associazionismo bolognese giunge alla 7^edizione proponendo un calendario di eventi sempre più ricco. Quest’anno infatti, dopo la rassegna estiva con i tre appuntamenti di Baricella, Marzabotto e Loiano, altre 16 feste animeranno i parchi, le vie e le piazze dei Comuni della provincia dal 10 settembre al 27 novembre. Il non profit locale si unisce ancora una volta per farsi conoscere e incontrare i cittadini, coinvolgendoli in un’atmosfera di festa e solidarietà dove stand, giochi, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori creativi e tante altre attività faranno divertire grandi e piccini!

Diciannove feste distribuite sui sette distretti della provincia sono l’occasione per apprezzare i tanti volti del non profit, curiosando tra i coloratissimi banchetti dove conoscere personalmente le Associazioni e il loro operato, assaggiando specialità culinarie da tutto il mondo e partecipando come pubblico o in prima persona alle tante iniziative proposte.

Volontassociate offre un grande contenitore di idee e spunti di riflessione per condividere con le Associazioni temi importanti quali la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale, la tutela dei diritti, la cooperazione e lo sviluppo e l’importanza della cittadinanza attiva in modo originale e sensibile al contesto.

Nel 2011, Anno Europeo del Volontariato, Volontassociate dedica una particolare attenzione ai giovani, coinvolgendoli in attività pensate per far conoscere loro il non profit e sensibilizzarli a prendere parte attiva nello sviluppo positivo della comunità.

Volontassociate è ormai un appuntamento fisso per il territorio, che risponde positivamente con un incremento costante delle adesioni e un interesse sempre maggiore da parte della cittadinanza, dei media e delle Amministrazioni Pubbliche locali. Non resta che partecipare e scoprire tutte le proposte!

La manifestazione è promossa da Provincia di Bologna – Ufficio Terzo Settore, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.

Volontassociate sostiene la campagna 2011 – Anno Europeo del Volontariato”

Articolo precedenteIl meglio dell’hard rock e metal bolognese con lo spettacolo Bologna Loves New York
Articolo successivoUltimo imperdibile appuntamento con Peperoncino Jazz Festival, la rassegna musicale piu’ piccante d’Italia, si avvia alla chiusura