Al via il 1 febbraio 2019 a Bologna, Arte Fiera, sotto la direzione artistica di Simone Menegoi

Al via il 1 febbraio 2019 a Bologna, Arte Fiera, sotto la direzione artistica di Simone Menegoi – Ormai definito il programma e gli appuntamenti della manifestazione, aperta al pubblico fino a lunedì 4 febbraio.

Le 141 gallerie selezionate presentano la loro proposta suddivise in due sezioni, la Main Section e Fotografia e Immagini in movimento, quest’ultima sotto la guida della piattaforma curatoriale Fantom.

PROGETTI IN FIERA

Il padiglione 26 ospita la mostra curata da Davide Ferri, Solo figura e sfondo, primo capitolo del progetto triennale Courtesy Emilia-Romagna: ogni anno, una mostra indagherà il patrimonio artistico del territorio dal punto di vista di un curatore differente. Il Centro Servizi ospita il ciclo di laboratori micro//macro, rivolto ai più piccoli e proposto dalla Fondazione Golinelli. All’ingresso di Arte Fiera, il pubblico verrà, inoltre, accolto dall’ambiente creato dall’artista Flavio Favelli, rinominato Hic et Nunc, quasi una “scultura abitabile” aperta a tutti i visitatori.

Nel padiglione 26, hanno luogo anche i Dialoghi sull’arte italiana, ciclo di incontri curato dalla rivista Flash Art.

Gli spazi esterni ed interni della fiera, infine, fanno da sfondo alle azioni performative degli artisti Alex Cecchetti, Cesare Pietroiusti, Cristian Chironi e Nico Vascellari scelti per la rassegna Oplà. Performing activities, curata da Silvia Fanti.

PROGETTI IN CITTÀ

Dall’1 al 3 febbraio si svolge ART CITY Bologna, il programma di mostre ed eventi promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, sotto la direzione di Lorenzo Balbi. Il ricco programma affianca la fiera, coinvolgendo numerosi spazi cittadini.

Torna anche l’atteso appuntamento di ART CITY WHITE NIGHT: sabato 2 febbraio, gallerie, musei e spazi espositivi aprono in via straordinaria fino alle 24 con numerose iniziative ed eventi dedicati.

Articolo precedenteI Calibro 35 a Sanremo 2019
Articolo successivoGli amici dello zio Pecos tra i 54 artisti selezionati per Musicultura